Lunedì 26 l’inaugurazione dell’enoteca regionale della Sicilia Occidentale

Nello straordinario scenario del Castello dei Conti di Modica (piazza della Repubblica, 6) ad Alcamo, sarà presentata l’enoteca regionale della Sicilia Occidentale.

«Con lo spirito di supportare l’enologia siciliana avviamo l’attività di valorizzazione e promozione dei vini del territorio isolano. Vitivinicoltura, ma non solo, poiché l’avvio dell’Enoteca Regionale mette in moto un meccanismo intelligente che facilita la messa in rete dell’intero settore dell’agroalimentare con il turismo: ricetta vincente per favorire l’economia della nostra Isola». Lo afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea, Toni Scilla, anticipando la presentazione dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale prevista appunto per lunedì prossimo, 26 luglio
 
«L’obiettivo del progetto, che dall’assessorato all’Agricoltura ha ricevuto un contributo di 140 mila euro per le tre annualità che vanno dal 2021 al 2023, è quello di dare maggiore visibilità alle pregiate produzioni vitivinicole dei nostri territori», ha aggiunto Scilla. Ad Alcamo quindi il secondo esperimento promosso dalla regione dopo quello che ha visto nascere L’Enoteca Regionale Siciliana per la Sicilia Orientale a Castiglione di Sicilia in uno dei contesti vitivinicoli più importanti della Sicilia Orientale.

Il vino continua ad essere una importantissima voce per la crescita economica siciliana, un fiore all’occhiello apprezzato in tutto il mondo. Valorizzandone le eccellenze dall’Etna al Belice passando per la Val di Noto, può essere un vero e proprio traino per tutto l’agroalimentare e  lo stesso turismo. Sarà necessario mettere insieme sistemi virtuosi e una collaborazione vera tra le due enoteche regionali siciliane. Questa la sfida per chi ha promosso queste iniziative.

Redazione – PalermoPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più