Ad Alcamo l’enoteca regionale della Sicilia Occidentale

Redazione
da Redazione
3 Minuti di lettura

Anche la Sicilia Occidentale avrà la sua Enoteca Regionale. Il progetto, che avrà una durata triennale, ha ottenuto il via libera e prevede una serie di attività volte all’avviamento e alla gestione dell’Enoteca Regionale della Sicilia occidentale.
Il luogo scelto come location del progetto è il prestigioso Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, ad oggi già sede dell’Enoteca Storica Regionale e del Museo Etnografico. Per la realizzazione delle attività l’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha stanziato un contributo di 140mila euro, apporto economico che sarà ripartito nell’arco delle tre annualità 2021,2022 e 2023.
“Dal governo Musumeci arriva un’altra azione concreta a supporto del settore vitivinicolo, che consideriamo determinante per la ripresa economica della Sicilia”, dice l’assessore all’Agricoltura della Regione siciliana, Toni Scilla. “Dopo quella di Castiglione di Sicilia – prosegue -, la nostra isola arriva così ad avere due enoteche regionali che hanno l’importante funzione di vetrina enologica del territorio”.
Attraverso lo sviluppo ed il miglioramento della conoscenza delle risorse e delle tipicità agricole, agro-alimentari, ambientali e culturali dell’intero territorio, il progetto ha l’importante obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti vitivinicoli regionali di qualità.

Pubblicità

Enoteca della Sicilia Occidentale

“Quello che supportiamo è un format che vede nel binomio ‘valorizzazione e promozione’ – dice Scilla – il fulcro di una serie di approfondimenti e di momenti formativi fondamentali per promuovere la conoscenza ed il consumo delle nostre eccellenze. L’enoteca regionale della Sicilia vuole essere un polo di eccellenza che opera in stretta sinergia con altri enti istituzionali, con associazioni e imprese del comparto per valorizzare e promuovere l’immagine dei vini di qualità prodotti nel territorio della Regione siciliana, con particolare riferimento a quelli a denominazione di origine”.
In particolare, tra le numerose azioni previste all’interno del progetto dell’Enoteca Regionale dell’area occidentale di Alcamo sono previste anche la realizzazione di diverse attività di marketing, quali creazione e diffusione di materiale promozionale, degustazioni professionali, organizzazione e partecipazione ad eventi promozionali specialistici, comunicazione sui media e creazione di un portale web.

Redazione – PalermoPost

Condividi Articolo
2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.