Recital di letture e musica nella “Città delle Ville”

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
3 Minuti di lettura

A Bagheria l’evento turistico-culturale: “Letture in villa”

Villa Cattolica sabato 5, e domenica 6 novembre 2022

Si svolgerà sabato 5, e domenica 6 novembre, a Bagheria presso Villa Cattolica: “Letture in villa”, evento turistico-culturale, organizzato dall’Associazione “Eventi e Cultura”, presieduta da Rossella Scannavino.

Pubblicità

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo dell’Amministrazione Comunale guidato da Provvidenza Tripoli, Lions Club Bagheria, Inner Wheel Club Baharia, e Fidapa BPW Italy – Sezione di Bagheria.

Villa Cattolica nel corso dell’evento sarà fruibile dai visitatori dalle 17.30 alle 19.00; il personale comunale accompagnerà il pubblico nei locali interni per fargli ascoltare la storia delle origini aristocratiche di Bagheria, del casato che ha abitato il complesso nobiliare, e la spiegazione delle opere che si trovano attualmente nelle stanze del piano nobiliare della villa dove sono ospitati alcuni quadri del Maestro Renato Guttuso.

A partire dalle 19.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, inizieranno le “letture in villa” che raccontano i fasti dei secoli passati in queste dimore storiche, le usanze delle famiglie aristocratiche siciliane, che facevano a gara per sbalordire gli ospiti prestigiosi con feste sfarzose, balli, e banchetti.

Ad accompagnare i racconti di un passato illustre saranno le musiche dell’epoca eseguite dal vivo, da giovani studenti del Liceo Scientifico “G. D’Alessandro” di Bagheria.

«L’Associazione Eventi e Cultura è impegnata nella valorizzazione turistico-culturale del comprensorio palermitano, attraverso l’organizzazione di iniziative volte alla promozione dei beni monumentali con il fine di incentivare l’afflusso turistico in un territorio che ha tanto da far conoscere» – Ha spiegato Rossella Scannavino – «L’idea progettuale dell’evento “Letture in villa” nasce dall’interesse, sempre più crescente, nei confronti delle “antiche storie di Sicilia”, come si evince dal successo della puntata di “Ulisse” sul “Gattopardo” o dal successo editoriale de “I leoni di Sicilia”, che racconta le intricate vicende della famiglia Florio».

«Oggi non c’è monumento architettonico in cui non vengono organizzati eventi culturali» – Ha dichiarato l’assessore Provvidenza Tripoli – «Se si vuole sviluppare l’attrattiva turistica di un complesso architettonico importante è d’aiuto aggiungere un plus con un programma culturale d’intrattenimento, organizzare eventi all’interno degli stessi beni storico-monumentali al fine di migliorarne la visibilità, la promozione e fruizione turistica sia del territorio che del bene stesso».

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria

Locandina evento: "Letture in villa" - Villa Cattolica, Bagheria, 5 e 6 novembre 2022

 

 

Articoli consigliati

A Bagheria la mostra in 3D: “Lo splendore in Bagaria feudo di Solanto”, riscuote un grande successo.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.