By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accetta
Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Storie e Personaggi
Leggi L’anticiclone africano investe l’Italia. In Sicilia previsti più di 43 gradi
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Storie e Personaggi
Search
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Storie e Personaggi
Seguici
picco di caldo in sicilia
Palermo Post > Blog > Archivio > L’anticiclone africano investe l’Italia. In Sicilia previsti più di 43 gradi
Archivio

L’anticiclone africano investe l’Italia. In Sicilia previsti più di 43 gradi

Redazione
Ultimo Aggiornamento: 7 Luglio 2023 09:41
Redazione - Redazione Palermo Post
Pubblicato 7 Luglio 2023
Condividi
Condividi
Villa Nazzarini

Sarà un weekend rovente. L’anticiclone africano tropicale dal deserto del Sahara sta iniziando ad avanzare verso l’Italia e farà salire le temperature massime fino ad oltre 43°C sulle Isole Maggiori. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it sottolineando che già da oggi avremo tempo soleggiato su tutte le regioni. Prevista soltanto qualche residua precipitazione sul Piemonte occidentale, specie sul torinese, anche per sabato mattina. In giornata le temperature massime inizieranno a salire con valori prossimi ai 40°C soltanto in Sardegna, altrove rimarranno ancora stazionarie.

Nel corso del weekend l’anticiclone africano conquisterà tutta l’Italia e il suo centro si avvicinerà alla Sardegna e alla Sicilia. Sia sabato che domenica il sole sarà prevalente mentre le temperature subiranno un’improvvisa impennata domenica 9 luglio. Al Nord si toccheranno punte di 35-36°C, come a Bologna, Padova, Milano, al Centro i valori saliranno fino a 36-37°C come a Roma e Firenze. Al Sud si supereranno di poco i 40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. La prossima settimana il bel tempo continuerà a prevalere su tutte le regioni, “con temperature – afferma Sanò – che potrebbero candidarsi ad essere una delle più potenti mai avvenute in Italia”. I valori termici diurni aumenteranno ulteriormente.

Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 47-48°C in Sardegna e 45°C in Sicilia, 36-38°C al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma. Nel dettaglio – Venerdì 7. Al nord: soleggiato salvo temporali su ovest Piemonte. Al centro: sole e caldo. Al sud: tutto sole. – Sabato 8. Al nord: un po’ di instabilità sul torinese, sole altrove. Al centro: soleggiato con caldo in aumento. Al sud: bel tempo e clima caldo. – Domenica 9. Al nord: tutto sole e caldo intenso. Al centro: clima caldissimo e soleggiato. Al sud: sole prevalente, molto caldo in Campania e Sicilia.

Condividi Articolo
Facebook Email Stampa
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Top News
Rosa Nero

Caro City Group abbiamo un problema

Simone Di Trapani
Simone Di Trapani
5 Novembre 2023
Borgetto, tre denunce e sequestri di droga
Da giorno 11 il Giuliana Nick La Rocca Festival
Ballarò scende in strada contro il crack: il corteo tra le piazze di spaccio
A29 incidente nei pressi di Villagrazia di Carini. Morto motociclista
- Advertisement -
Ad imageAd image
logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password