Un turista straniero di 57 anni é morto, intorno a mezzogiorno, per un incidente mentre stava praticando kitesurf nelle acque dello Stagnone di Marsala, di fronte la costa di Birgi. In questo periodo dell’anno proprio quello specchio di mare é frequentatissimo da molti stranieri che praticano kitesurf.
L’uomo, sarebbe un turista tedesco, sembra che abbia perso il controllo del mezzo acquatico, che consiste in una tavola da surf trainata da un aquilone tramite il vento, e si sarebbe accasciato in mare perdendo la vita nei pressi di San Teodoro. Il corpo del giovane, é stato recuperato alcuni minuti dopo mezzogiorno, ma i soccorsi del 118 sono stati vani, pare che il cinquantasettenne sia deceduto a causa di un malore. Ma si saprà di più quando sul cadavere saranno fatte tutte le indagini autoptiche.
La pratica del kitesurf é una delle più pericolose, infatti tra il 2018 e il 2019, ben quattro persone hanno perso la vita praticando questo sport. Per lo più gli incidenti sono causati dalla perdita di controllo del mezzo a causa di forti ed improvvise raffiche di vento che dal mare scagliano a grande velocità verso la terra. Ma non sarebbe questo il caso, sull’esatta dinamica dell’incidente indagano le forze dell’ordine.
Redazione – Palermo Post