Terrasini – Il tanto atteso derby siciliano di pallanuoto tra TeLiMar Palermo e Circolo Canottieri Ortigia si disputerà sabato 30 novembre nella piscina comunale “Pietro Giliberti” di Terrasini, ma senza pubblico sugli spalti. La mancanza dell’autorizzazione della Commissione di vigilanza ha reso impossibile aprire le porte agli spettatori, riproponendo una situazione che ormai da anni penalizza la squadra palermitana.
Il match, valido per l’ottava giornata di Serie A1, prenderà il via alle 15 e sarà diretto dai romani Severo e Navarra. I tifosi potranno seguire l’incontro soltanto in diretta streaming sulla pagina Facebook del TeLiMar Pallanuoto. La delusione è palpabile, soprattutto tra i giocatori del Club dell’Addaura. “Eravamo pronti a farci sostenere dai nostri tifosi – dichiara il capitano Francesco Paolo Lo Cascio – ma purtroppo ci ritroviamo di nuovo a porte chiuse. È una situazione che viviamo da anni e che toglie entusiasmo in momenti così importanti”.
L’inagibilità della piscina comunale di Palermo, inoltre, obbliga la squadra a trasferte giornaliere per gli allenamenti, percorrendo fino a 130 km al giorno. “Continuiamo a fare sacrifici immensi – sottolinea il vicecapitano Andrea Giliberti – chiedendo soltanto normalità”.
Sul piano sportivo, il derby si preannuncia avvincente. Il TeLiMar, reduce da una vittoria netta contro l’Olympic Roma, punta a dare continuità al proprio percorso. Dall’altra parte, l’Ortigia arriva rinfrancata dai recenti successi in Euro Cup e in campionato. Entrambe le squadre hanno cambiato molto in estate, ma si stanno gradualmente ritrovando.
“Mi aspetto un derby combattuto – aggiunge Lo Cascio –. Se riusciremo a limitare i loro contropiedi e a sfruttare le nostre qualità, possiamo metterli in difficoltà. I derby non sono mai scontati, e noi lotteremo fino all’ultimo”.
Nonostante l’assenza del pubblico, il primo derby stagionale tra siciliane promette spettacolo e intensità, con punti fondamentali in palio per consolidare la posizione in classifica.