Oggi, nel primo giorno di attuazione delle verifiche nei luoghi di lavoro del green pass a Palermo non si sono registrati particolari disagi. C’era preoccupazione per un eventuale protesta dei lavoratori portuali, che si sarebbero potuti collegare allo sciopero in corso al porto di Triste, ma anche lì la situazione é di assoluta normalità. “la situazione é tranquillissima, nessun tipo di ingerenza. C’é molta serenità”. Così ai microfoni dell’Italpress, Giuseppe Todaro, presidente di Portitalia e Osp, le società che operano all’interno del porto palermitano. “Tutti i lavoratori sono venuti, non abbiamo grandi problemi – ha aggiunto Todaro -. La percentuale di ‘non green pass’ e’ inferiore al 5%”. Il porto di Palermo resta comunque presidiato dalle forze dell’ordine.
Invece, pochi disagi si sono registrati all’ingresso del palazzo di giustizia di Palermo con code di pochi minuti all’ingresso questa mattina per il debutto delle verifiche Green pass riguardo all’accesso dei dipendenti pubblici nei luoghi di lavoro.
All’ingresso principale del palazzo di giustizia – riservato a dipendenti, magistrati e avvocati – non si sono registrati particolari disagi: qualche coda ai controlli, smaltita però in pochi minuti. Ad influire sul buon andamento delle verifiche anche le disposizioni date dal presidente della Corte d’appello, Matteo Frasca, che ha disposto verifiche per Amministrativi e magistrati nel corso della giornata da parte dei dirigenti o di loro delegati, mentre i controlli all’ingresso effettuati dai carabinieri riguardano gli addetti alle pulizie e alle manutenzioni.
Da oggi al Tribunale di Palermo, inoltre, inizia lo sciopero di cinque giorni indetto dall’associazione sindacale Fisi (Federazione italiana sindacati intercategoriali) contro il Green pass: il servizio di accettazione degli atti per la notificazione e esecuzione e il loro successivo espletamento potrebbe subire disagi per via delle possibili assenze di funzionari, ufficiali e assistenti giudiziari.
Non si registrano disservizi nei vari uffici pubblici legati al green pass a Palermo: all’agenzia delle entrate, alle poste e all’Inps. Gli uffici stanno verificando l’incidenza del green pass sulla presenza del personale in servizio. Uniche code significative registrate questa mattina sono quelle davanti alle farmacie per i tamponi.
Roberta D’Asta – Palermo Post