Da mesi c’è un nuovo la moda nei furti, è quella di rubare le marmitte catalitiche, sia da mezzi che da auto, grazie ad una piccola quantità di materiali preziosi che possono fruttare centinaia di euro rivendendolo al mercato nero.
La polizia di Stato ha arrestato la scorsa notte in via Ugo La Malfa a Palermo tre giovani che avevano preso di mira alcune auto parcheggiate proprio per rubare i catalizzatori. I tre giovani, due di trentadue anni e uno di trenta anni, hanno tentato di fuggire, non appena hanno visto la volante della polizia, ma fortunatamente sono stati bloccati dagli agenti.
I tre giovani sono stati fermati e dopo le procedure di rito denunciati per furto in flagranza di reato. Le marmitte e i catalizzatori, fanno gola, perché contengono piccole quantità di palladio, rodio e platino (fino a 3 grammi per pezzo). Si tratta di metalli preziosi di alto valore che è possibile piazzare sul mercato nero con prezzi che oscillano tra i 150 e i 500 euro al grammo.
Un fenomeno diffuso, quello di rubare marmitte catalitiche in città, tanto che il questore di Palermo lo scorso mese aveva emesso otto avvisi orali nei confronti di altrettanti giovani sorpresi a rubare le marmitte dalle auto.
Redazione – Palermo Post