Gangi – Grande partecipazione dei cittadini all’Open Day itinerante della salute, organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo (Asp) in collaborazione con il Lions Club Madonie e l’amministrazione comunale. La giornata dedicata alla prevenzione ha registrato un afflusso record di 614 prestazioni, offrendo un’ampia gamma di servizi gratuiti, dagli screening oncologici a quelli audiometrici e visivi.
L’iniziativa, che si è svolta nel centro delle Madonie, è stata molto apprezzata dai cittadini, che hanno risposto in massa all’appello per la prevenzione. “I cittadini confermano di apprezzare il modello di sanità itinerante voluto dal Direttore generale, Daniela Faraoni – ha spiegato Antonino Levita, Direttore sanitario dell’Asp – Gli Open Day puntano a rispondere a una domanda crescente di prevenzione e salute, in particolare nei piccoli centri, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali. Questa attività non è più straordinaria, ma fa parte di un programma stabile che ci permette di raggiungere ogni anno tutti i comuni della provincia.”
Nel dettaglio, sono stati realizzati 85 esami per gli screening oncologici e 31 prelievi per lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmissibili. Per due persone che hanno usufruito del servizio di prevenzione cardiovascolare, che ha garantito 98 prestazioni, sono stati programmati accertamenti specifici presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo.
Molto affollati anche i camper messi a disposizione dal Lions Club per gli screening audiometrico e oculistico, che hanno prolungato le attività fino a sera per accogliere tutte le richieste. Nel complesso, sono stati effettuati 208 esami di screening visivo e logopedico nelle scuole dell’infanzia, dimostrando particolare attenzione alla salute dei più piccoli.
L’Open Day ha incluso anche un’area per le vaccinazioni, dove sono state somministrate 39 dosi, e un’area veterinaria per l’applicazione di 15 microchip sugli animali domestici. Inoltre, lo sportello amministrativo ha eseguito 28 operazioni di cambio medico e di esenzione ticket.
Soddisfatto il Sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la comunità locale: “La popolazione di Gangi ha risposto in massa, con oltre 600 accessi ai servizi sanitari gratuiti. Ringrazio di cuore il Direttore generale dell’Asp 6 Daniela Faraoni, il Direttore sanitario Antonino Levita e tutto il personale medico, infermieristico e volontario. Grazie anche al Lions Club Madonie, che ha supportato con due camper per gli screening oculistico e audiometrico.”
L’Open Day itinerante della salute si conferma così una risposta efficace per portare la prevenzione sanitaria vicino ai cittadini, in un contesto che rende accessibili servizi fondamentali anche ai residenti dei piccoli centri della provincia di Palermo.