“Non sono Copernico, però qualcosa la vorrei sistemare”. Con queste parole, oggi l’assessore Mimmo Turano ha salutato la platea di imprenditori, associazioni datoriali, APL ed enti di formazione presenti presso la sala Terrasi della Camera di Commercio di Palermo, durante la presentazione dell’Avviso “Formare per Assumere”. Non sarà certo una rivoluzione copernicana, come ha sottolineato lo stesso assessore regionale, ma certamente si registra per la prima volta un cambio di paradigma nella formazione della Regione Siciliana. La formazione professionale non è più finalizzata solo alla qualificazione professionale, ma diventa uno strumento nelle mani delle imprese, rispondendo al loro fabbisogno di forza lavoro specializzata, con l’obiettivo di creare occupazione stabile in Sicilia.
Con una dotazione di 38 milioni di euro, l’Avviso mira a potenziare il tessuto economico locale, facilitando l’ingresso nel mercato del lavoro di almeno 3.100 persone. Particolare attenzione sarà riservata all’inclusione delle donne, che rappresenteranno almeno il 40% dei partecipanti. Le imprese, che saranno i soggetti beneficiari, avranno un ruolo attivo nella selezione e formazione dei candidati, partecipando sia alla progettazione dei percorsi didattici sia all’accoglienza di tirocinanti per periodi extracurriculari.
L’iniziativa prevede vari incentivi finanziari per incoraggiare le assunzioni a lungo termine. Tra questi, è disponibile un voucher fino a 10.000 euro per le assunzioni a tempo indeterminato, con un plus valore per l’inserimento di persone con disabilità. Inoltre, le imprese potranno beneficiare di:
- Voucher fino a 3.000 euro per corsi di formazione specialistici fino a 120 ore;
- Indennità di tirocinio fino a 500 euro al mese per sei mesi, estendibile a 12 per persone con disabilità;
- Supporto per l’attivazione e il tutoraggio dei tirocini, con contributi destinati alla copertura dei costi per le Agenzie per il Lavoro (APL) incaricate del monitoraggio.
Gli enti formativi accreditati svilupperanno percorsi specifici, in linea con le esigenze aziendali, mentre le Agenzie per il Lavoro collaboreranno con i Centri per l’Impiego (CPI) per garantire una gestione efficace dei tirocini, monitorando i progressi dei partecipanti e redigendo report conclusivi.
Le imprese interessate a beneficiare di queste misure possono presentare domanda tramite una piattaforma online, utilizzando la modalità a sportello fino a esaurimento dei fondi. Il processo di approvazione è stato pensato per essere rapido, con una conferma del finanziamento prevista entro circa due mesi dalla domanda. Le attività formative, inclusi i periodi di tirocinio, dovranno essere completate entro 20 mesi, mentre i rimborsi finali saranno erogati entro sei mesi dalla conclusione dei percorsi.
“Un progetto ambizioso che salutiamo con entusiasmo” afferma Roberta D’Asta dell’ente di formazione Nubes. “Abbiamo sempre visto la formazione professionale come uno strumento propedeutico per la piena occupazione in Sicilia, e finalmente stiamo assistendo a un reale cambio di passo, che noi abbiamo iniziato già con l’Avviso 7. Progetti come Yes I Start Up Sicilia e Formare per Assumere dimostrano che la Regione Siciliana ha smesso di finanziare la formazione fine a sé stessa. Noi, come ente di formazione, siamo entusiasti di questo nuovo corso, che ci consente di sviluppare appieno la nostra mission: creare opportunità per lo sviluppo e la crescita della persona. Del resto” conclude la Dott.ssa D’Asta, “esiste anche la formazione autofinanziata per rispondere alla domanda di qualificazione che prescinde dall’effettiva offerta di lavoro nel territorio”.