Fiasconaro, eccellenza della pasticceria siciliana, al Fancy Food Show di NewYork

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
4 Minuti di lettura

Palermo, 23 giugno – Fiasconaro, azienda storica di Castelbuono, nel Palermitano, eccellenza dell’alta pasticceria siciliana, parteciperà al Summer Fancy Food Show, manifestazione fieristica in programma a New York allo Javits Center dal 25 al 27 giugno 2023.

Pubblicità

L’azienda madonita sarà fra i protagonisti del Summer Fancy Food Show, giunto quest’anno alla sua 47° edizione, con uno spazio espositivo appositamente dedicato: lo Stand 2730, Level 3.

La fiera offrirà a Fiasconaro la location ideale per potere instaurare un momento d’incontro con la stampa ed i buyer internazionali, ed anche l’occasione propizia per festeggiare il suo 70° anniversario.

«Il nostro legame con questa manifestazione ha radici profonde perché il nostro esordio internazionale parte proprio da qui» – ha dichiarato il Maestro Nicola Fiasconaro – Il grande merito di questa fiera è stato quello di fare esplodere il fenomeno del panettone artigianale, ancora poco noto al di fuori dei nostri confini nazionali, e in particolare, la bellezza del comparto agro-alimentare Made in Sicily».

«Il Summer Fancy Food sarà il palcoscenico d’eccezione per presentare al mercato americano la Collezione 70° Anniversario, che racchiude alcuni dei lievitati da ricorrenza di punta di Fiasconaro che saranno incartati con un pack dedicato alla collezione: il Panettone Tradizionale, il Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica IGP e il Panettone agli Agrumi e allo Zafferano di Sicilia» – si legge in una nota, divulgata da Fiasconaro.

«Ma la novità assoluta, sarà la creazione dolciaria realizzata per l’anniversario dell’azienda, il Montenero, nato come rivisitazione del Mannetto – il primo panettone Fiasconaro – e “battezzato” con il nome della contrada che ha visto crescere le generazioni Fiasconaro nella bella stagione» – prosegue la nota.

La storia di successi dell’azienda Fiasconaro

La storia dell’azienda Fiasconaro,viene scandita da una linea temporale che racconta le tappe più importanti di una sfida imprenditoriale che oggi è diventata una realtà di successo testimoniata in oltre 60 Paesi.

Sono proprio queste tappe ad avere ispirato la comunicazione per la Collezione 70esimo Anniversario: dai pack dei lievitati da ricorrenza, alle pagine del nuovo catalogo per il Natale 2023.

Si tratta di 8 momenti importanti per l’azienda Fiasconaro che costituiscono, a pieno titolo, delle “pietre miliari” della sua storia, costellata di successi.

La storia dell’azienda ripercorre un percorso iniziato nel 1953 con la nascita del Bar Fiasconaro, e della piccola gelateria in Piazza Margherita a Castelbuono, ricordata ancora oggi per le deliziose granite di agrumi e le specialità locali.

La felice avventura continua con i primi banchetti nelle Madonie degli anni ’70, fino alla vera svolta nel 1988, con la creazione del Mannetto, il primo Panettone Fiasconaro che rivisita il Panettone milanese “alto”, con l’utilizzo della Manna, la resina dolce prodotta dagli alberi di frassino del territorio di Castelbuono.

Sempre nel 1998 risale la prima partecipazione dell’azienda Fiasconaro al Summer Fancy Food; una manifestazione imperdibile per l’eccellenza dolciaria, che da 25 anni riconferma la propria presenza.

Il successo dell’azienda Fiasconaro si lega in modo indissolubile ad una Famiglia innamorata della sua Terra, che con i suoi dolci ha fatto vivere alla Sicilia intera un sogno diventato realtà, grazie ad un’ottima squadra affiatata formata dai fratelli Fiasconaro: Fausto, responsabile del punto vendita; Martino, che si occupa della Direzione Amministrativa; e Nicola, pluripremiato Maestro Pasticciere e Ambasciatore dell’Arte dolciaria Made in Sicily nel mondo.

Foto ufficio stampa Fiasconaro – Action Agency.

Articoli correlati

Agroalimentare, Sicilia al Fancy food show di New York.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.