Ferragosto in città all’insegna dei controlli

Redazione
da Redazione
3 Minuti di lettura

Malgrado il procedere della campagna vaccinale, alla vigilia del 15 Agosto, la Sicilia risulta prima in Italia per numero di contagi con un’incidenza che, solo ieri, è passata dal 6,8% al 7,9%. Ferragosto è sicuramente una delle festività più attese soprattutto dai giovani. Falò, musica e tappeti di centinaia di tende ricoprono le spiagge, le piazze, le strade e i locali si riempiono aspettando la mezzanotte.

Pubblicità

Da quasi due anni tutto ciò non è più possibile a causa della pandemia che ha trasformato lo stile di vita di tutti, anche in occasione di ricorrenze come questa. Per contrastare il continuo aumentare dei casi, e il rischio sempre più concreto di tornare in zona gialla, il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha firmato un’ordinanza di Ferragosto, al fine di controllare e contenere eventuali assembramenti.

Per quanto riguarda Palermo, i Carabinieri del comando provinciale attueranno un piano di sicurezza che coinvolgerà non solo la città stessa, ma anche tutto il litorale dalla zona  di Mondello-Sferracavallo fino alla Marina. Verranno presidiati parchi, località balneari e piazze. Anche i militari dell’arma contribuiranno a vigilare attraverso le motovedette impiegate sul litorale e a Ustica. Nel fine settimana in particolare, stretta di controlli su lidi, boschi, ristoranti e luoghi di intrattenimento.

Tuttavia, le misure adottate dovrebbero andare di pari passo con il senso civico del singolo, di modo che si possa comunque festeggiare in serenità. Si invita pertanto a seguire correttamente le norme di sicurezza e a mantenere sempre l’uso della mascherina e del distanziamento. Inoltre, é entrato da poco in vigore l’utilizzo del Green Pass, il quale certifica l’avvenuta vaccinazione, per locali al chiuso, cinema, teatri, musei ed eventi culturali in generale.

Questo potrebbe rivelarsi una momentanea soluzione di contenimento dei contagi. In particolare tra i ristoratori, sembra confermarsi sempre di più questa tesi. La maggior parte delle attività di ristorazione in estate si sposta all’esterno, ma con l’arrivo della stagione autunnale, il rischio di zona gialla e l’eventuale chiusura anticipata della stagione turistica e balneare, il Green Pass potrebbe rivelarsi un ottimo alleato per contrastare un’eventuale quarta ondata. Buone notizie per quanto riguarda il turismo, le prenotazioni e l’affluenza per il periodo di ferragosto fanno ben sperare in una ripresa del settore che, si spera, possa tornare ad essere totale.

Alessia Di Ranno – Palermo Post

Condividi Articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.