Federalberghi. Voglia di relax e artigianato.
Federalberghi. Voglia di relax e artigianato. Di gestire il proprio tempo con una maggiore attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità, tanto che solo l’1,1% andrà all’estero rispetto al 98,9% che sceglierà di rimanere nel nostro paese per Natale.
Tra chi rimarrà il 72,3% non uscirà dalla propria regione. La classifica delle destinazioni italiane preferite vede in testa le città diverse da quella di residenza (36,8%), seguite dalle località d’arte (24,6%), dalla montagna (24,5%) e dalle località balneari (6,5%). Per la scelta dell’alloggio, resta come preferita la casa di parenti/amici (43%), mentre per il 23,3% opterà per il comfort della struttura alberghiera.
Il giro di affari previsto sarà di oltre 10 miliardi di euro (10 miliardi e 122 milioni di euro), con un incremento del 20,4% rispetto al Natale 2021.
Capodanno stesso trend
Anche per Capodanno si conferma lo stesso trend. La maggioranza degli italiani (89,6%) rimarrà sempre in Italia mentre il 10,4% partiranno per l’estero.
Otto province siciliane su nove sono tra le prime 30 province italiane più specializzate nei prodotti e nei servizi artigianali più venduti a Natale: Palermo è undicesima, Agrigento e Caltanissetta (14°e 15° posto) seguono al 16° e 17° posto Trapani e Catania, diciannovesima Messina. E ancora Enna al 24° posto e infine Siracusa al 26°.
“Comprare artigiano – dicono Daniele La Porta e Andrea Di Vincenzo, presidente e segretario di Confartigianato Sicilia – significa sostenere non solo l’imprenditore, i suoi dipendenti e le rispettive famiglie, ma anche contribuire alla trasmissione della cultura cristallizzata nel sapere artigiano nonché al benessere della comunità, garantendo sia la remunerazione del lavoro e dei fattori produttivi locali sia il gettito fiscale necessario per sostenere il sistema di welfare. Oltre alla campagna di sollecitazione per gli acquisti locali – aggiungono – la nostra federazione richiama sempre l’attenzione sull’affidarsi a professionisti e non cadere nella trappola dell’abusivismo. Motivo per il quale, anche in questo mese di dicembre abbiamo rilanciato il video che abbiamo realizzato lo scorso anno dal titolo ‘Regalati un natale senza imprevisti – affidati alle imprese artigiane’”.