Violento schianto nella notte a Palermo, all’altezza dell’incrocio tra via Libertà e viale Lazio. Due auto, una Nissan Qashqai e una Fiat 500, si sono scontrate causando il ferimento di sette persone, tra cui un ventenne in gravi condizioni ricoverato al Trauma center di Villa Sofia. Lo scontro, avvenuto in una zona regolata da impianto semaforico, ha coinvolto complessivamente sei giovani passeggeri, due dei quali a bordo della 500 e cinque sulla Qashqai.
Il bilancio più grave riguarda il conducente della Fiat 500, identificato con le iniziali D. G., trasportato d’urgenza in ospedale e intubato a seguito di una frattura della teca cranica e altri traumi multipli. In auto con lui viaggiava un’amica diciottenne, anche lei rimasta ferita, ma in condizioni meno preoccupanti.
Uno schianto tra due auto cariche di giovani
Dalle prime ricostruzioni fornite dalle autorità, la Nissan Qashqai procedeva lungo via Libertà in direzione Politeama, mentre la Fiat 500 proveniva da piazza Don Bosco ed era diretta verso viale Lazio. Per cause ancora in fase di accertamento, i due veicoli si sono scontrati all’incrocio con una violenza tale da spingerli a diversi metri di distanza dal punto d’impatto.
Il fragore della collisione ha richiamato l’attenzione di altri automobilisti e passanti, che insieme ad alcuni dei giovani coinvolti hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono rapidamente intervenute numerose ambulanze del 118, che hanno provveduto a prestare i primi soccorsi e a trasportare i feriti al pronto soccorso di Villa Sofia.
Indagini in corso, ipotesi di semaforo ignorato
Gli agenti della sezione Infortunistica della polizia municipale hanno eseguito i rilievi e acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza poste nei pressi dell’incrocio, nel tentativo di chiarire le responsabilità dell’accaduto. L’intersezione tra via Libertà e viale Lazio è regolata da semafori che risultavano in funzione anche al momento dell’impatto, facendo emergere l’ipotesi che uno dei due conducenti possa non aver rispettato il rosso o aver tentato di attraversare con il giallo.
Entrambe le vetture sono state poste sotto sequestro, mentre la Procura attende gli sviluppi clinici legati alle condizioni del ventenne, che sarà sottoposto oggi a un delicato intervento chirurgico. I medici dovranno decidere nelle prossime ore se sciogliere la prognosi.
In parallelo, su richiesta dell’Infortunistica, sono stati effettuati prelievi di sangue ai conducenti per verificare l’eventuale assunzione di alcol o sostanze stupefacenti. Le risultanze saranno determinanti per delineare il contesto in cui è maturato lo scontro.
L’incidente riaccende l’attenzione sulla pericolosità delle intersezioni urbane nelle ore notturne, spesso teatro di gravi collisioni anche in presenza di segnaletica attiva, e richiama alla prudenza alla guida soprattutto tra i più giovani.