Si terranno domani a Sciara, in provincia di Palermo le commemorazioni per il 68° anniversario dell’omicidio del sindacalista Salvatore Carnevale. Alle ore 10 si terrà la deposizione di una corona di fiori presso il monumento intitolato a Salvatore Carnevale. Interverranno Laura Di Martino, segretaria Cgil Palermo e Roberto Baragona, sindaco di Sciara. Alle ore 10.45 alla Chiesa di S. Anna si terrà un dibattito dal titolo “La mafia ieri e oggi”.
Intervengono Roberto Baragona, Mario Filippello segretario regionale Cna pensionati, Dino Paternostro, responsabile dipartimento Archivio e memoria storica Cgil Palermo, Emilio Miceli, segretario nazionale Cgil, Antonio Balsamo, giudice di Cassazione (in collegamento streaming). L’incontro sarà moderato da Vito Lo Monaco, presidente onorario Centro studi Pio la Torre.
Salvatore Carnevale, detto Turiddu, fu bracciante e sindacalista socialista, venne assassinato a colpi di lupara a 31 anni, all’alba del 16 maggio 1955, mentre si recava a lavorare in una cava di pietra gestita dall’impresa Lambertini. I killer lo uccisero mentre percorreva la mulattiera (trazzera) di contrada Cozze secche. Carnevale aveva dato molto fastidio ai proprietari terrieri per difendere i diritti dei braccianti agricoli: era infatti molto attivo politicamente nel sindacato e nel movimento contadino. Nel 1951 aveva fondato la sezione del Partito Socialista Italiano di Sciara ed aveva organizzato la Camera del lavoro, al momento della fondazione era consapevole che la sua azione non sarebbe stata priva di conseguenze, dichiarò “Se caduti del Partito socialista italiano in Sciara vi saranno, il primo sarò io”
All’incontro in memoria dal sindacalista ucciso parteciperanno gli studenti dell’istituto comprensivo Arrigo di Sciara e degli Istituti secondari di secondo grado di Caccamo.