Corso per addetto alle operazioni di pesca e prima preparazione del pescato organizzato dalla scuola TED ad Isola delle Femmine

Aldo Sollami
da Aldo Sollami
6 Minuti di lettura

Si è tenuto ad Isola delle Femmine il convegno di presentazione del primo corso per addetto alle operazioni di pesca e prima preparazione del pescato promosso dalla Scuola dei Mestieri Ted Formazione professionale nei locali della Biblioteca comunale “Pino Fortini” di Isola delle Femmine.

All’evento hanno partecipato il Sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso, il Sindaco di Capaci e Presidente Flag dei Golfi  di Castellamare e Carini Pietro Puccio, Francesco Fricano Responsabile Centro per l’Impiego di Carini, Salvatore Lucido Presidente di COGEPA Palermo Ovest e Siculpesca, Giuseppe Messina Coordinatore TED ed esperto di pesca e Walter Bertucci socio di Isola Pesca.

A moderare e ad esporre il progetto di TED Letizia Guercio tutor dell’ente formativo.

Il Sindaco di Isola delle Femmine Orazio Nevoloso, padrone di casa ha dichiarato: “Si tratta di un percorso di formazione professionale che riempie d’orgoglio il nostro borgo marinaro che sarà protagonista sia come base didattica e stage, sia come potenziale luogo di sviluppo imprenditoriale per i futuri pescatori”.

Il Sindaco Pietro Puccio ha sottolineato: “TED Formazione è una Scuola dei mestieri eccellente e si sta affermando ancor più con i fatti di essere al passo con le richieste del mercato del lavoro. Radicata nei territori favorendone la crescita culturale e sociale, questo rappresenta per noi la vera promozione del territorio. Come presidente del FLAG Golfi di Castellammare e Carini, ci poniamo come obiettivo quello di promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale nelle zone di pesca e acquacoltura, incluso il patrimonio culturale marittimo e tenendo conto di questo potenziale di TED con l’offerta formativa presentata , ho dato la mia completa disponibilità per una fattiva collaborazione”.

Per il Direttore TED Antonino Marfia “il corso di (operatore del mare), finanziato con fondi europei attraverso l’avviso 7, si sposa con le esigenze di questo territorio e con gli obiettivi fissati dalla Comunità Europea in termini occupazionali. Sono certo – dichiara- che questo corso darà concrete opportunità in termini di autoimprenditorialità e occupazione grazie al coinvolgimento delle cooperative di pesca presenti nel territorio che il sindaco ha voluto coinvolgere. Sono molto contento che il territorio abbia colto con interesse la nostra proposta e mi incentivano a continuare questa strategia anche le parole dei rappresentanti dei tue territori, il sindaco del comune di Isola Orazio Nevoloso e il sindaco del comune di Capaci Pietro Puccio. Insieme, associazioni, amministrazioni comunali e aziende del territorio possiamo cambiare le sorti di questa meravigliosa costa.”

Per il Direttore del CPI Francesco Fricano: “È una qualifica importante perché dà un’opportunità di sbocco lavorativo non indifferente ed anche possibilità di sbocchi auto imprenditoriali con diverse opportunità di finanziamenti agevolati”.

Per il coordinatore di TED Giuseppe Messina: “L’investimento di Ted Formazione nel mondo della pesca apre alla qualifica specialistica in uno dei settori primari che storicamente, assieme all’agricoltura, è trainante per l’economia dell’Isola. In una Sicilia ai vertici europei per dispersione scolastica e povertà educativa e in un settore dove il mancato ricambio generazione mette a rischio la stessa attività di pesca, l’investimento di Ted Formazione è la speranza per tanti giovani e per il futuro dello stesso settore”.

Per Walter Bertucci: “Sarà facile impartire nozioni circa il governo dell’imbarcazione e delle operazioni di pesca poiché già noti e affermati nel comprensorio per la loro esperienza nel settore. La scuola di formazione professionale “TED” si apre al territorio e offre nuovi opportunità di qualifiche coerenti al tessuto socio economico”.

Il corso sarà sviluppato dal Capitano Toti Lucido, docente esperto, che ha evidenziato come il corso di addetto alle operazioni di pesca e prima preparazione del Pescato sia molto articolato e lui stesso spera di trasferire agli studenti le esperienze fatte da uomo che è da sempre orgoglioso di appartenere alla categoria Gente di mare, per avere lavorato come Ufficiale sulle navi mercantili, ma anche sulle barche da pesca al pesce spada, oltre ad essere Presidente del Cogepa Palermo Ovest (Consorzio Pesca) e collaborare attivamente in tantissimi progetti con l’ Università ed il mondo scientifico”

Il “Corso di formazione per addetto alle operazioni di pesca e prima preparazione del pescato” che è destinato agli adulti dai 18 ai 65 anni non compiuti, interessati a svolgere attività nel mondo della pesca ha già avuto più di 20 iscrizioni e si prefigge di impartire nozioni e competenze circa il governo dell’imbarcazione e dell’apparato motore, delle operazioni di cattura e raccolta del pesce e prima trasformazione del prodotto per la vendita.

E’ previsto lo stage presso la Cooperativa Isola Pesca coordinato da Gianni Lucido e Walter Bertucci.

Il corso si svolgerà nella sede di CARINI (90144) – Via G. Pascoli, 4 – 091 9101568

 

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.