Torna da sabato a lunedì prossimi, a Città del Mare di Terrasini (Pa), Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi, manifestazione borsistica dedicata agli agenti di viaggio giunta alla XXIII edizione, con segnali importanti per il turismo in Sicilia nella seconda estate di pandemia, grazie al turismo domestico, ai vaccini e al green pass.
“La ritrovata attrattività della Sicilia, nonostante il persistere di tante criticità, ci fa ritenere – spiega Toti Piscopo, patron di Travelexpo – che siano maturate tutte le condizioni per ispirare e avviare con metodo la fase evolutiva del turismo con una riqualificazione dell’offerta turistica siciliana e con strategie di marketing più performanti con cui sviluppare quella che abbiamo auspicato possa essere “la più lunga stagione turistica del secolo”.
Condizione essenziale é la rimodulazione del modello organizzativo, sulla base di una visione strategica di sviluppo che ponga il turismo al centro dell’attenzione dell’azione di governo, in cui le imprese private, con la loro professionalità e il proprio know-how possano essere protagoniste e non più comparse. Le stesse imprese – conclude Piscopo – che chiedono alla classe politica e a tutti i livelli di Governo “il coraggio di agire per vivere e non sopravvivere”, come da documento elaborato insieme allo Skal Palermo che aprirà lunedì 27 settembre le celebrazioni della Giornata mondiale del Turismo”.
All’inaugurazione di Travelexpo, sabato prossimo, alle 11, saranno presenti Giosué Maniaci, sindaco di Terrasini, Alessandro Albanese, presidente Confindustria Sicilia, Gianluca Manenti, presidente Confcommercio Sicilia, e Vittorio Messina, presidente Confesercenti Sicilia. Invitati Manlio Messina, assessore al turismo della Regione Siciliana, Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, Angela Foti, vicepresidente dell’Ars, e Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.
Anche quest’anno la manifestazione é patrocinata da Enit, Unioncamere Sicilia e dalle organizzazioni regionali di Confindustria, Confesercenti e Confcommercio, oltre che dai partner tradizionali quali Fijet Italia, Artu e Skal International Palermo. Contestualmente prenderà il via il workshop B2B con operatori turistici non solo siciliani. In programma anche eventi formativi e seminari.
Redazione – Palermo Post