I Finanzieri della Tenenza di Carini, nell’ambito dall’intensificazione del controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo in materia di sicurezza dei prodotti, hanno eseguito diversi controlli nel territorio, individuando in un emporio ben 154 mila articoli sprovvisti del marchio CE, che sono stati sottoposti a sequestro.
In particolare, le Fiamme Gialle durante il controllo presso un emporio nel centro abitato di Carini hanno sequestrato 154.630 articoli di diversa natura (dagli accessori per la cura della persona sino a strumentazione elettrica a basso voltaggio) ritenuti non sicuri, in quanto sprovvisti del marchio CE attestante la conformità del prodotto (artt. 6 e 13 del D.Lgs. 86/2016), nonché in violazione al Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
I militari hanno segnalato alla locale Camera di Commercio il titolare dell’impresa e sottoposto a sequestro amministrativo la merce non a norma. La violazione del codice del consumo può prevedere per il titolare dell’emporio una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di circa 30 mila euro. Sarà la camera di Commercio di Palermo ed Enna a stabilire l’ammenda.
Continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana al fine di contrastare ogni forma di illegalità economica, a tutela dei consumatori e degli esercizi commerciali che operano nel rispetto delle norme.
Redazione – Palermo Post