A Bagheria si svolgerà una tappa della BTE

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
6 Minuti di lettura

È in fase di arrivo la BTE, ovvero la Borsa del Turismo Extralberghiero: una manifestazione che costituisce il momento favorevole per facilitare gli incontri B2B tra buyers internazionali, con i gestori di attività ricettive alternative al sistema dell’Hotellerie; al fine di promuovere delle formule ricettive complementari a quelle alberghiere.

Pubblicità

La BTE, organizzata da Confesercenti Sicilia, assieme agli Assessorati Regionali del Turismo, Sport, e Spettacolo, e delle Attività Produttive, è stata ideata, per favorire e sostenere, attraverso lo spazio espositivo EXPOBTE, lo sviluppo di un sistema territoriale, in grado di diventare una destinazione turistica di successo.

Lo spazio espositivo EXPOBTE è pensato per alimentare sinergie, e nuove occasioni per instaurare relazioni commerciali tra il sistema extralberghiero, le imprese erogatrici di offerte dedicate al comparto alternativo all’Hotellerie, e tutte le componenti basate sulla formula del turismo slow, sostenibile ed esperienziale.

All’edizione di quest’anno della BTE, in programma dal 10 al 12 novembre, e che si svolgerà al Cruise Terminal di Palermo, è prevista anche una tappa a Bagheria per il 9 novembre.

La BTE intesa come una grande opportunità per lo sviluppo dell’economia Bagherese

Lo scorso 23 ottobre si è svolto, presso la Sala Borremans di Palazzo Butera, un primo incontro tra l’amministrazione comunale bagherese e gli operatori del settore dell’accoglienza e della ristorazione, per discutere delle modalità di partecipazione alla BTE, e per interagire con i buyers internazionali.

Salvo Basile, responsabile provinciale di Confesercenti coordinatore regionale di Assoturismo, ha descritto le opportunità di promozione e pubblicità che la BTE offre per la Sicilia e per gli operatori del turismo, in considerazione del fatto che saranno presenti a Palermo, e a Bagheria, buyers provenienti da: Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, ed altri stati che intendono stabilire dei contatti con le strutture ricettive presenti nell’Isola per proporle nei loro tour.

BTE: Riunione del 23 ottobre 2023 a Bagheria, presso il Palazzo Butera.
BTE: Riunione del 23 ottobre 2023 a Bagheria, presso il Palazzo Butera. Da sinistra a destra l’assessore comunale Provvidenza Tripoli ed il sindaco Filippo Tripoli.

«Dalla prima edizione ad oggi oltre 1000 aziende dell’extralberghiero siciliane hanno presentato la propria offerta ricettiva ai mercati esteri – Ha dichiarato Basile – sono stati coinvolti oltre 150 buyers internazionali giunti da tanti paesi tra i quali Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Danimarca, Cina e Israele. Inoltre presso la BTE è possibile scoprire le proposte dei fornitori di prodotti e servizi rivolti ai gestori dell’ospitalità diffusa, fare rete e creare partnership con i soggetti promotori di contenuti esperienziali del territorio tra turismo, arte, cultura, degustazioni e ancora approfittare di sessioni informative, tavole rotonde e networking per ampliare la propria rete di contatti e acquisire nuove conoscenze utili per consolidare il proprio business e tanto altro».

Alla riunione del 23 ottobre, fra gli interventi dei presenti su quanto si possa, sinergicamente, fare in vista dell’appuntamento con la BTE, sono emerse varie proposte interessanti, che spaziano dal biglietto unico, alla tassa di soggiorno, dalla visita delle ville, al POA (Piano Operativo Annuale nell’Ambito Turistico), alle attività degli host, nonché gli affitti brevi.

Fra i presenti all’incontro vi era anche l’assessore comunale al turismo Provvidenza Tripoli, che ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di proporsi come soggetto facilitatore per la realizzazione di un sistema a rete, che coinvolga soggetti pubblici e privati per la crescita del turismo a Bagheria.

L’assessore Tripoli ha ricordato, inoltre, la possibilità, offerta a tutti coloro che intendano promuovere la propria attività, di usufruire gratuitamente di uno spazio digitale sulla piattaforma on line BagheriaExperience, ed ha accettato la proposta da parte di alcuni partecipanti alla riunione di organizzare un incontro anche con tutte le associazioni di categoria.

La fase di preparazione all’accoglienza dell’edizione 2023 della BTE, a Bagheria, proseguirà, quindi, con una nuova riunione che si svolgerà lunedì, 30 ottobre alle 15.30, sempre a Palazzo Butera nella Sala Borremans.

L’amministrazione comunale della “Città delle Ville”, dialogherà con i referenti di Confesercenti e Assoturismo, e con i titolariB &B, ristoratori, bar, pub, tour operator e gestori di servizi turistici, quali: sanificazione, prodotti digitali, aspetti legati alle forniture di prodotti per le prime colazioni, contenuti di natura esperenziali, arredi.

Nel corso della riunione verranno discusse le modalità organizzative per la realizzazione di uno stand espositivo dedicato a Bagheria, il cui ingresso è gratuito.

Per ricevere ulteriori informazioni sulla BTE è possibile visionare il sito ufficiale per consultare le modalità di partecipazione in qualità di espositore o per ottenere un appuntamento riservato ai gestori delle strutture ricettive complementari a quelle alberghiere interessate ad incontrare buyers nazionali e internazionali.

Nella foto in evidenza: la Sala Borremans di Palazzo Butera, a Bagheria.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.

Articoli consigliati

Spaccio di crack fra i vicoli di Ballarò, due arresti.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.