Palermo – Un’operazione congiunta dei Carabinieri ha portato alla luce un vasto giro di illegalità nel quartiere San Filippo Neri, comunemente noto come Zen, a Palermo. Droga, armi, denaro contante e decine di allacci abusivi alla rete elettrica e occupazioni illegali di case popolari: questo il bilancio di un’intensa attività di controllo che ha visto impegnati i militari del Comando Provinciale, insieme ai colleghi del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia.
L’operazione ha portato all’arresto di due giovani, un 20enne e un 29enne, accusati a vario titolo di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi e munizioni e resistenza a pubblico ufficiale. Le perquisizioni, eseguite su decreto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, hanno permesso di rinvenire ingenti quantitativi di droga nei box in uso ai due arrestati.
Nel dettaglio, nel box del 20enne sono stati trovati 182 grammi di marijuana e 1,6 kg di hashish, suddiviso in 16 panetti. Ben più consistente il sequestro effettuato nel box del 29enne, che ha tentato di opporsi al controllo aggredendo i militari con calci e pugni: 1,3 kg di cocaina, 2 panetti di hashish (circa 200 grammi), 550 grammi di hashish già dosato, 28.000 euro in contanti (ritenuti provento dello spaccio), 12 proiettili calibro 7,65 e materiale per il confezionamento della droga.
Allacci Abusivi e Occupazioni Illegali: 87 Denunce
I controlli, estesi anche agli allacci elettrici e alle occupazioni degli alloggi popolari, hanno portato a un numero impressionante di denunce. Con il supporto dei tecnici di Enel e del personale dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP), i Carabinieri hanno deferito all’Autorità Giudiziaria ben 87 persone per furto di energia elettrica e occupazione abusiva di alloggi popolari. Queste persone occupavano gli immobili senza alcun titolo di assegnazione.
Le attività di controllo non si sono limitate ai singoli box. Nelle aree comuni dei padiglioni dello Zen 2, i militari hanno rinvenuto e sequestrato ulteriori quantitativi di droga: 70 grammi di cocaina (in parte in pietra e in parte già dosata), 209 grammi di hashish (215 dosi), un panetto di hashish da 60 grammi, 146 dosi di marijuana. È stata inoltre rinvenuta una carabina calibro 22, risultata rubata, e 27 proiettili per pistola calibro 9.
L’operazione ha portato anche al ritiro cautelare di diverse armi legalmente detenute (7 fucili, 1 carabina, 1 pistola, 1 balestra), 120 cartucce, 1 kg di polvere da sparo e al sequestro di 8.000 euro, ritenuti provento di attività illecite. Sono state identificate 285 persone, controllati 74 veicoli e segnalate 5 persone come assuntori di stupefacenti. Sono state elevate 23 sanzioni al Codice della Strada per un totale di 18.527 euro.
La sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo per le analisi qualitative e quantitative. Le armi sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti balistici.
L’Arma ha annunciato che i controlli nel quartiere San Filippo Neri proseguiranno nei prossimi giorni e nelle settimane a venire. L’obiettivo è chiaro: contrastare la criminalità diffusa e il degrado urbano, migliorando la sicurezza reale e percepita dai cittadini onesti del quartiere. Viene precisato che gli indagati sono, al momento, solo indiziati di delitto e la loro posizione sarà definita solo a seguito di una eventuale sentenza di condanna definitiva.