Palermo – Un’operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia San Lorenzo e della Squadra Mobile ha portato all’arresto di 7 persone accusate di associazione per delinquere finalizzata a reati contro il patrimonio, rapina ed estorsioni. L’indagine, iniziata nel 2021, ha svelato l’esistenza di un sodalizio criminale attivo nel quartiere San Filippo Neri, responsabile di numerosi furti di autovetture e motocicli, nonché di una rapina a mano armata.
Il modus operandi della banda era il cosiddetto “cavallo di ritorno”: dopo aver rubato i veicoli, i malviventi contattavano i proprietari chiedendo un riscatto, tra i 300 e i 1.500 euro, per la restituzione dei mezzi.
Le indagini hanno permesso di far luce su un totale di 26 episodi di estorsione, 28 furti, 19 ricettazioni, una rapina aggravata e una condotta di riciclaggio. Nel corso dell’attività investigativa, 3 persone sono state arrestate in flagranza di reato e altre 13 denunciate per furto e ricettazione. Complessivamente, risultano indagate in stato di libertà altre 22 persone.
L’operazione odierna rappresenta un importante successo nella lotta alla criminalità organizzata e dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini.