Bagheria (PA) – Si è conclusa con la vittoria di Gianfilippo Castaldo la Sicily Young Bakery Competition, gara tra giovani panificatori svoltasi all’interno della settima edizione dello Sfincione Fest. Trent’anni, docente di sostegno e appassionato di cucina e panificazione, Castaldo ha conquistato la giuria con il suo “pane nocciolato”, un lievitato che unisce tradizione e genuinità.
“Ho voluto riproporre il sapore del classico pane con la crema di cacao in una versione più sana”, spiega Castaldo. “Non usiamo zucchero, ma miele e nocciole intere siciliane. Un pane che si può gustare da solo o condire a piacere”.
La Sicily Young Bakery Competition, curata dal Molino Riggi e organizzata da All Food Sicily, ha visto sfidarsi quattro talenti emergenti del mondo della panificazione. Per Gianfilippo Castaldo, questa vittoria rappresenta un importante traguardo e uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa. “Sto lavorando per aprire un panificio-pizzeria e organizzare menù a base di prodotti da forno”, racconta il giovane panificatore, che da cinque anni è anche docente presso l’Accademia Pizzaioli.
Lo Sfincione Fest prosegue con grande successo di pubblico. Show cooking, visite guidate, animazione e degustazioni animano corso Umberto I, dove i panificatori provenienti da tutta la Sicilia propongono le loro specialità. Grande affluenza anche per l’evento Sfincione Taste, con show cooking condotti da Sasà Salvaggio in piazza Garibaldi. E stasera gran finale con il concerto dei Sugarfree.