La Protezione Civile regionale ha aggiornato le previsioni di rischio idrico e idro-geologico, l’allerta meteo alzata ad arancione. Viene espressamente indicato, “in caso di rovesci o temporali, di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall’uomo”. Questo dopo un altra drammatica giornata sul fronte metereologico soprattutto per le aree interne della Sicilia. Nell’ennese, nel nisseno, nell’agrigentino e nella zona madonita della provincia di Palermo i maggiori danni e disagi.
Il Sindaco di Scillato, Gil Cortina esprime tutta la sua preoccupazione “Le condizioni meteo stanno progressivamente peggiorando e l’acqua minaccia di investire l’abitato”. Gli fa eco Vincenzo Corbo, sindaco di Canicattì, città colpita da allagamenti e danni, a causa dell’ondata di maltempo che da diverse ore l’ha investita con una tromba d’aria che si è abbattuta in contrada Grottarossa, che invita la popolazione “a limitare gli spostamenti in particolare nelle zone (sottopassi, attraversamenti di torrenti e zone rischio idraulico) notoriamente soggette ad allagamento e di non sostare sotto cornicioni e alberi. Un grazie particolare a tutti gli operatori della Protezione civile comunale e agli uomini delle forze dell’ordine per il prezioso e instancabile contributo”.
Situazione non migliore quella a Lercara Friddi dove é esondato il fiume Morello. E dove il Sindaco Luciano Marino, che ha commentato il post in cui Salvini “solidarietà alla popolazione siciliana” e pubblica un filmato dei nubifragi di queste ore in Sicilia. “Caro Senatore – scrive Marino – questo video parte con l’Area Industriale di Lercara Friddi, già nel 2018, dopo l’alluvione venne il Senatore Candiani (ex capo della Lega in Sicilia, ndr), ai tempi sottosegretario agli interni (lei ministro) con delega ai VV.FF. non fece niente, né lei né Candiani. Avrebbe potuto fare e fare molto. Disponibile ad un confronto, Il Sindaco”.
E per domani l’allerta meteo alzata ad Arancione non lascia presupporre niente di buono.
Redazione – Palermo Post