Da oggi in Sicilia tutti i cittadini over 60 potranno vaccinarsi con la terza dose. A condizione che siano trascorsi almeno 6 mesi dalla seconda dose. la terza dose é suggerita soprattutto per i soggetti più deboli e come é ormai ampiamente documentato dovrebbe aiutare ulteriormente ad evitare gravi complicazioni causate dal covid.
È infatti ovvio che man mano che la popolazione verrà vaccinata aumenteranno anche il rapporto tra ricoverati con vaccino e ricoverati senza vaccino, semplicemente perché i non vaccinati saranno sempre meno o avranno sviluppato anticorpi perché hanno contratto il virus. La terza dose dovrebbe ridurre al minimo il rischio di ospedalizzazione e ricoveri nelle terapie intensive, che soprattutto per gli over 60 é un rischio reale.
La prenotazione può essere effettuata, cliccando sull’immagine dedicata, attraverso l’apposita piattaforma della Regione (https://www.siciliacoronavirus.it) o direttamente su quella della Struttura commissariale nazionale gestita da Poste Italiane e raggiungibile al seguente indirizzo: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. É quanto si legge in una nota della Regione siciliana, secondo cui sarà possibile, inoltre, prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18: é sufficiente indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare, indispensabile per la conferma dell’appuntamento. Sarà possibile vaccinarsi presso uno degli hub vaccinali nella regione di pertinenza.
Redazione – Palermo Post