Al Giglio apre nuova unità di chirurgia
E’ attiva alla Fondazione Giglio di Cefalù, un’unità di chirurgia della colonna . Sarà in collaborazione con un’equipe di specialisti dell’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, diretti dal neurochirurgo Corrado Musso. Infatti, opererà in sinergia con l’onco-ortopedico Giuseppe Perrucchini dell’ortopedia del Giglio.
In due mesi sono stati eseguiti i primi 6 interventi chirurgici “con l’80 percento di pazienti” sottolinea il presidente del Giglio, Giovanni Albano,”provenienti da fuori regione. Questo segna una discontinuità con il passato facendo registrare alla nostra regione una mobilità attiva”.
Al Giglio apre nuova unità di chirurgia: notizie
Al Giglio potranno essere effettuati interventi di chirurgia spinale, cervicale, toracica e lombare. In particolare la chirurgia spinale potrà essere di decompressione del midollo spinale da ernia o da riduzione del canale. Potrà anche essere usata per il riposizionamento di dischi lesionati o di recupero della normale struttura verbale attraverso il posizionamento di viti o barre. “Verrà posta anche specifica attenzione ,sottolinea Albano ,alla terapia del dolore e di riabilitazione”. Dell’equipe della colonna composta da neurochirurghi e ortopedici fanno parte oltre a Corrado Musso e Giuseppe Perrucchini, Nicola Pieracci, Andrea Manzoni e Vito Triolo.
La fondazione nasce nel gennaio del 2003 e negli anni si specializza sempre di più. Infatti diventa un centro di eccellenza,di ricerca,di alta specializzazione a prevalenza oncologica. La fondazione rappresenta uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata.