Agrigento – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha chiesto un’ispezione urgente all’Asp di Agrigento per verificare la gestione delle liste d’attesa, soprattutto per i pazienti oncologici. La richiesta di Schifani segue la notizia di un paziente che avrebbe dovuto attendere mesi per una colonscopia di controllo.
“Il mio governo – ha detto Schifani – si impegna a garantire tempi di attesa ragionevoli per tutti i pazienti siciliani, in particolare per quelli più fragili. Abbiamo inserito questo obiettivo tra le priorità dei nuovi manager e chi non lo raggiunge rischia la rimozione dall’incarico. Voglio che si accerti subito cosa è successo ad Agrigento e che si individuino i responsabili di questi ritardi”.
L’Asp di Agrigento, nel frattempo, ha attivato un numero telefonico dedicato (0922-407365) per le prenotazioni di pazienti oncologici, riservato a chi ha il codice di esenzione 048. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.
“Ridurre i tempi di attesa è fondamentale – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp, Giuseppe Capodieci – e l’impegno è ancora maggiore per i pazienti oncologici, che hanno bisogno di controlli rapidi. Con questo nuovo servizio e con le altre misure che stiamo mettendo in atto, come l’assunzione di nuovo personale e l’ampliamento degli orari per le prestazioni, vogliamo ridurre drasticamente le attese”.
L’ispezione richiesta da Schifani servirà a verificare l’efficacia di queste iniziative e a garantire che i pazienti oncologici di Agrigento ricevano le cure di cui hanno bisogno in tempi rapidi e adeguati.
Agrigento, tempi d’attesa per pazienti oncologici: Schifani ordina ispezione e l’Asp corre ai ripari
Lascia un commento