Le aziende che hanno subito danni per il maltempo adesso dovranno comunicare le richieste per gli aiuti al Fondo mutualistico nazionale Agri-Cat. Lo stabilisce un decreto del ministero dell’Agricoltura del 5 aprile scorso, che ha approvato il regolamento del Fondo per la copertura dei danni da catastrofi meteo climatiche alle produzioni agricole, come alluvioni, gelo o brina e siccità. Ne dà comunicazione l’assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana.
In particolare, con la circolare ministeriale n. 1 del 6 aprile 2023 sono state stabilite le modalità per presentare le denunce relative ai danni del maltempo subiti e accedere pertanto alla copertura prevista da Agri-Cat, della quale possono usufruire tutte le aziende agricole che hanno titolo a percepire pagamenti diretti in seguito a eventi atmosferici calamitosi.
La circolare riguarda anche gli agricoltori siciliani, in modo particolare quelli che hanno subito danni alle produzioni a causa dell’alluvione dell’8-10 febbraio 2023. Gli agricoltori dovranno comunicarlo al Fondo Agri-Cat, anche se avevano già fatto segnalazione alla Regione Siciliana, in quanto le segnalazioni già effettuate al dipartimento regionale dell’Agricoltura non potranno più essere considerate per questa tipologia di danni. Rimangono tuttavia valide quelle per altri tipi di danni.
È possibile avere maggiori informazioni consultando il sito del dipartimento regionale all’agricoltura raggiungibile al seguente link: