È stato infatti pubblicato dall’Urega il bando per l’esecuzione dei lavori e l’affidamento in gestione del parcheggio multipiano di Cefalù in via Giovani Verga, approvato dalla giunta. La procedura dell’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici, si chiuderà il 9 dicembre. L’area di sosta, da 150 posti, sarà gestita con la procedura di project financing. L’appalto ha un valore a base d’asta di 9.649.000 euro.
La società che si aggiudicherà l’appalto avrà in concessione gli spazi per venti anni. Nella convenzione che sarà stipulata si prevede che il Comune avrà diritto ad un indennizzo annuo monetario a lungo termine pari a 15.000 euro, a partire dal terzo anno di attività.
Il Parcheggio multipiano di Cefalù è un’opera che coniuga l’esigenza di offrire ai visitatori che raggiungono Cefalù con mezzi propri la possibilità di parcheggiare facilmente e alle casse comunali di avere degli introiti annuali fissi.
“Con questo appalto e con quello che attendiamo a breve e che riguarda l’area Dietro Castello – afferma il sindaco Daniele Tumminello – mandiamo avanti uno dei punti programmatici più importanti, iniziati già con la scorsa consiliatura. In un’ottica di decongestione del traffico e miglioramento dei servizi turistici, questo parcheggio segna un importante tassello, considerato che si unisce anche alla possibilità di un introito per l’amministrazione”.