…a te e famiglia!
Nuovo messaggio : “auguri di buon Natale ” . E chistu chi è ! Non ho neanche il numero di telefono salvato..
Vabbè.. “a te e famiglia!”.
Ed eccoci qua,siamo giunti a quel fatidico momento dell’anno! Ormai tra un paio di settimane sarà Natale e i nostri cellulari saranno invasi di messaggi. Amici, parenti, gruppi di ogni genere si muoveranno in massa. I cellulari di tutta la popolazione saranno invasi da immagini di auguri. Dal parente che vive in casa con noi, allo sconosciuto che non si sa come abbia avuto il nostro numero. Tutti manderanno messaggi e tutti risponderanno “a te e famiglia”.
Ci sono persone che amano tutto questo, che vivono tutto l’anno in attesa del Natale. Aspettano con ansia il giorno in cui faranno l’albero,compreranno regali o giocheranno a tombola. Altre, probabilmente quelle che hanno perso qualcuno, o sono distanti da casa, alzando la testa verso i mille colori delle luci,proveranno tristezza.
Ormai questo “a te e famiglia” è diventato talmente ridondante, che estremizzandolo sono nati un sacco di meme divertenti sui social.
A breve,saremo costretti a scriverlo, scriverlo e scriverlo ancora! Siete pronti?
Il Natale dell’ … a te e famiglia
Pensavo fosse Natale, un giorno dedicato alla famiglia, non la maratona degli “a te e famiglia”. Sono convinta che alcune persone, sull’onda del far sapere tutto, a breve scriveranno: “oggi ho risposto a xxx a te e famiglia , grazie mille per gli auguri! Eravate tantissimi”. Poi pubblicheranno le loro tavole imbandite, e ovviamente i piatti che, diventeranno freddi in attesa della foto perfetta.
Forse per questo, crescendo, in molti perdiamo il desiderio di festeggiare il Natale. Il bambino che è in noi, si affievolisce,va a scomparire. Iniziamo a distaccarci dalle cose, a non vederle più magiche perché tutto è ormai materiale. L’autenticità è andata a scomparire.
E allora, per quest’anno, invece di rispondere ai messaggi di persone che non sentiamo mai, posiamo i cellulari. Torniamo bambini,ritorniamo a goderci il calore della famiglia. Ritroviamo la semplicità. Torniamo a stupirci delle luci di mille colori e dei regali. Torniamo ad abbracciarci. Ritorniamo a festeggiare Natale,come quando eravamo piccoli,con l’entusiasmo e la gioia di quel momento.
Quasi mi dimenticavo .. buon “a te e famiglia” a tutti!
Nicoletta De Feo