A Capaci ricomincia Martedì, Cinema!

Redazione
da Redazione
4 Minuti di lettura

Avrà inizio stasera alle 21.15 presso l’atrio interno di Palazzo Pilo “Martedì, Cinema!”, la rassegna cinematografica organizzata dalla Consulta delle donne di Capaci e ormai giunta alla sua terza edizione.
Un appuntamento che si rinnova per le cittadine e i cittadini di Capaci, come ogni anno durante il mese di Luglio, quest’anno con qualche novità.

«Abbiamo voluto rendere la manifestazione più “vicina” al cuore del paese, alla piazza, rendendo più agevole la sua fruizione a chiunque voglia raggiungerci anche a piedi, ma non solo, ponendo anche simbolicamente “al centro” il tema dei diritti delle donne, tentando attraverso queste tre proiezioni di trattare tematiche attuali e di interesse collettivo», dichiara la nuova presidente Alessandra Cordaro «ed è per questa ragione che la novità di quest’anno sarà proprio il luogo in cui si svolgerà la rassegna, ovvero l’atrio interno di Palazzo Conti Pilo. Ringraziamo il Sindaco e l’Amministrazione Comunale inoltre, non solo per lo spazio concesso, ma anche per il suo patrocinio».

Quest’anno in via eccezionale la manifestazione avrà inizio di mercoledì, stasera 6 Luglio, «abbiamo ritenuto importante dare la possibilità a tutte le cittadine e ai cittadini di seguire i lavori del Consiglio Comunale che si è tenuto ieri, martedì 5», continua la Presidente.
Inoltre il 19 luglio, per dare spazio alle manifestazioni organizzate in occasione della ricorrenza della Strage di via d’Amelio, la rassegna verrà sospesa, per poi essere ripresa durante il martedì successivo.

Saranno dunque tre gli appuntamenti e i film che ci proporranno uno sguardo attento sul mondo delle donne e sul tema dei diritti.
Si parte stasera con “La battaglia dei sessi” (Regno Unito e USA, 2017), dei registi Jonathan Dayton e Valerie Faris: un entusiasmante racconto della rivoluzionaria partita di tennis che ebbe luogo nel 1973 tra la campionessa del mondo Billie Jean King e l’ex campione del mondo Bobby Riggs.

Il 12 luglio sarà poi la volta del film di Audrey Diwan, “La scelta di Anne – L’evenement” (Francia, 2021), che narra il percorso della vita di una donna che ripensa alla sua personale esperienza avuta con l’aborto, quando, nel pieno degli anni 60, in Francia era ancora una pratica illegale. Un tema che oggi torna di grandissima attualità.

La rassegna si concluderà il 26 Luglio con “Pomodori verdi fritti” (USA, 1191) di Jon Avnet, ispirato al romanzo di Fannie Flagg, che ci racconta le vite di vari personaggi dell’America degli anni 30, in cui amicizia e amore rappresentano una cura contro le insidie della vita moderna: quattro donne, quattro storie e due generazioni a confronto.

«Siamo felici di ospitare una manifestazione così significativa all’interno di uno spazio suggestivo come quello del nostro atrio interno a Palazzo Pilo, un luogo che si presta perfettamente a diventare una splendida arena per le proiezioni di “Martedì, Cinema!”», le parole del Sindaco Pietro Puccio.

Il 6, 12 e 26 Luglio l’appuntamento è dunque alle ore 21.15 a Capaci insieme alla Consulta delle donne. L’ingresso è gratuito.

Fiorenza Giambona – Capaci Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.