Si avvicina la realizzazione, a Bagheria, nel palermitano, della “Cittadella dello Studente”: un complesso di edifici destinati ad ospitare degli spazi in cui i giovani potranno svolgere attività culturali, ed iniziative di vario genere.
Nella Gazzetta Ufficiale sarà pubblicato a breve un concorso di idee per lo studio di fattibilità e la messa in gara per la realizzazione di questa importante struttura a servizio di studenti e giovani.
La “Cittadella dello Studente” verrà costruita in contrada Santa Marina nei terreni situati tra il liceo scientifico, ed il palazzetto dello sport.
L’idea della realizzazione, a Bagheria, di uno spazio per i giovani venne presentata, ufficialmente, il 1 Febbraio del 2022, nel corso di un incontro tra l’amministrazione comunale bagherese, rappresentata dall’attuale sindaco Filippo Tripoli, con una rappresentanza di studenti della città.
Il momento di incontro basato su una Co-progettazione tra Comune di Bagheria e la delegazione studentesca aveva riscosso un ottimo successo manifestato da un’ampia partecipazione da parte dei ragazzi presenti che con spirito di condivisione hanno contribuito con numerose idee per la realizzazione della “Cittadella dello studente”.
Nel corso dell’incontro di unno fa, il sindaco di Bagheria, con il supporto dell’ufficio programmazione, e nello specifico degli architetti Lidia Cuffaro, e Antonino Zarcone con l’ingegnere Roberto Aiello hanno illustrato ai ragazzi la bozza progettuale della struttura.
Grazie ad una buona interlocuzione del Comune di Bagheria con la Città Metropolitana di Palermo e alla collaborazione tra il Sindaco Roberto Lagalla, e il direttore Nicola Vernuccio la realizzazione della “Cittadella dello studente” oggi diventa sempre più concreta.
La Città metropolitana di Palermo, infatti, potrà mettere a disposizione dei fondi attraverso il PNRR, per la realizzazione della “Cittadella dello studente”.
Il costo complessivo dei lavori ammonterà a circa 20.000.000 di euro, mentre la progettazione avrà un costo di circa 400.000 euro.
L’intera struttura prevede, nella bozza progettuale del 1 febbraio 2022, una scuola, una biblioteca, 32 aule più 12 aule speciali, una mensa, un bar, una palestra, disposti su tre piani principali, e un’ampia area esterna adibita sia per il verde sia per un campo sportivo, nonché un’ampia area da utilizzare come posteggio.
Già nel corso della riunione svoltasi l’anno scorso, i giovani presenti (rappresentanti la consulta giovanile, gli studenti del liceo Scientifico, dell’Ipsia e del Classico) avevano presentato delle proposte per apportare modifiche e migliorie, confrontandosi con i tecnici.
La proposta principale della rappresentanza giovanile era incentrata sull’idea di poter avere a disposizione uno spazio al chiuso in auto-gestione, o scorporato dall’edificio principale e a questo collegata ma autonoma per svolgere riunioni, assemblee e attività culturali di vario genere.
Tale proposta, assieme ad altre presentate dagli studenti bagheresi saranno vagliate dall’ufficio progettazione che dovrà poi redigere il progetto finale da presentare alla regione.
Fonte: Ufficio stampa del Comune di Bagheria.