Si svolgerà a Bagheria, presso il Teatro di Villa Butera, il prossimo mercoledì, 16 novembre alle 17.00, la presentazione del libro: “Tessere Di Luce – Letture siciliane dal duecento ad oggi”, di Antonella Chinnici, Alessandra Colonna Romano, e Daniela Musumeci.
Alla presentazione del volume, che rientra tra gli appuntamenti della rassegna letteraria “I mercoledì della lettura, Bagheria città che legge”, sarà presente l’assessore alla Cultura Daniele Vella, per i consueti saluti istituzionali.
Con le tre autrici dialogheranno Gloria Calì, Vito Lo Scudrato e l’editore Ottavio Navarra.
Sinossi del libro: “Tessere di luce”
Dal Duecento ai giorni nostri: la raccolta antologica più completa e aggiornata mai pubblicata sulla narrativa e la poesia siciliana, un viaggio tra i più grandi scrittori del passato, le voci dimenticate e gli autori contemporanei.
Una narrazione che si svolge attraverso snodi tematici: l’antimafia, le donne, le guerre, per definire l’identità di un’isola la cui singolarità nasce grazie alle contaminazioni culturali che l’hanno attraversata.
Grandi autori come Sciascia, Pirandello, Camilleri, e Vittorini, rivisti sotto la lente filologica e classica, sono accostati ad autori, e autrici ritrovati, come Tommaso Bordonaro, autore cardine del fenomeno letterario dei semicolti.
Una parte fondamentale è dedicata alla scrittura femminile: da Maria Fuxa, archivista che si fa portavoce dei dimenticati, denunciando i mali dei pazienti psichiatrici, alla pluripremiata Dacia Maraini col suo movimento artistico femminista, fino a riscoperte come Nina Siciliana, autrice che nel Duecento suscitò scalpore.
Ricca e aggiornata è la sezione dedicata agli autori contemporanei, nella quale si analizza anche il fenomeno mafioso: da Danilo Dolci a Peppino e Felicia Impastato.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.