A Bagheria la presentazione del libro: “Tessere di luce”

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
2 Minuti di lettura

Si svolgerà a Bagheria, presso il Teatro di Villa Butera, il prossimo mercoledì, 16 novembre alle 17.00, la presentazione del libro: “Tessere Di Luce – Letture siciliane dal duecento ad oggi”, di Antonella Chinnici, Alessandra Colonna Romano, e Daniela Musumeci.

Pubblicità

Alla presentazione del volume, che rientra tra gli appuntamenti della rassegna letteraria “I mercoledì della lettura, Bagheria città che legge”, sarà presente l’assessore alla Cultura Daniele Vella, per i consueti saluti istituzionali.

Con le tre autrici dialogheranno Gloria Calì, Vito Lo Scudrato e l’editore Ottavio Navarra.

Copertina del libro: "Tessere di luce"

Sinossi del libro: “Tessere di luce”

Dal Duecento ai giorni nostri: la raccolta antologica più completa e aggiornata mai pubblicata sulla narrativa e la poesia siciliana, un viaggio tra i più grandi scrittori del passato, le voci dimenticate e gli autori contemporanei.

Una narrazione che si svolge attraverso snodi tematici: l’antimafia, le donne, le guerre, per definire l’identità di un’isola la cui singolarità nasce grazie alle contaminazioni culturali che l’hanno attraversata.

Grandi autori come Sciascia, Pirandello, Camilleri, e Vittorini, rivisti sotto la lente filologica e classica, sono accostati ad autori, e autrici ritrovati, come Tommaso Bordonaro, autore cardine del fenomeno letterario dei semicolti.

Una parte fondamentale è dedicata alla scrittura femminile: da Maria Fuxa, archivista che si fa portavoce dei dimenticati, denunciando i mali dei pazienti psichiatrici, alla pluripremiata Dacia Maraini col suo movimento artistico femminista, fino a riscoperte come Nina Siciliana, autrice che nel Duecento suscitò scalpore.

Ricca e aggiornata è la sezione dedicata agli autori contemporanei, nella quale si analizza anche il fenomeno mafioso: da Danilo Dolci a Peppino e Felicia Impastato.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.

Articoli consigliati

A Bagheria un evento sportivo di altissimo livello.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.