Viaggiando con Dante

In occasione del settecentenario dantesco, scandito da un fitto calendario di eventi in tutta Italia, anche il Comune di Capaci è lieto di presentare l’iniziativa “Viaggiando con Dante” che intende rendere omaggio al Poeta della Divina Commedia, testo su cui si basa la Lingua Italiana e simbolo della nostra letteratura.
Una manifestazione di tre giornate ricche di eventi e di ospiti, che vedono il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni del territorio che in questi mesi hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.
“Viaggiando con Dante” avrà inizio il 23 Luglio alle ore 21.30 con la presentazione della mostra di pittura “Naufragio” di Giuseppe Zito che farà da sfondo a tutte le serate in programma. Seguirà una tavola rotonda “Da Dante a noi – il linguaggio e le sue forme” in cui interverranno la Prof.ssa Marilena La Rosa, Presidentessa della Settimana di Studi Danteschi, il Prof. Francesco Pira Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università degli studi di Messina, il Dott. Alessio Arena, scrittore e studioso di teatro, la Dott.ssa Ilaria Puccio, rappresentante della Consulta delle Donne di Capaci e modereranno la serata la Prof.ssa Giovanna Corrao e Nicola Macaione, editore di Spazio Cultura.
Il 24 Luglio alle 21.30 sarà la volta del teatro, in cui verrà messo in scena uno spettacolo tratto dalla “Divina Commedia” a cura dei Teatranti Instabili, in collaborazione con Art&Fatti e LiberAmbiente.
Si concluderà il 25 Luglio, sempre a partire dalle 21.30, con “Giochiamo con Dante”, una serata dedicata ai giochi di squadra a cura della Prof.ssa Giovanna Corrao e moderata dall’associazione People Help The People. Un’occasione per divertirsi insieme imparando.
Lo scopo dell’intera manifestazione, ideata dalla Consigliera Comunale Fiorenza Giambona, è quello di fare comunità attraverso la Commedia. Ancora una volta l’arte e la cultura a Capaci si rendono il mezzo per costruire una società più sana, consapevole e inclusiva.
L’ingresso in piazza sarà regolato secondo le normative anti-Covid vigenti.
L’ iniziativa è sostenuta e sponsorizzata da Spazio Cultura di Nicola Macaione, I Parrucciani-Ristorante e Pizzeria e da Itinera.

Redazione – PalermoPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più