Vampa data alle fiamme al Capo, intervengono i vigili del fuoco che vengono aggrediti dai cittadini che avevano innescato le fiamme.
La stagione delle “vampe” anche quest’anno è iniziata in netto anticipo a Palermo, rispetto alla giornata di San Giuseppe, il 19 marzo. Questo pomeriggio un grosso falò è stato innescato in piazza Sant’Anna nello storico quartiere del Capo. Una catasta di legno in fiamme che rischiava di creare seri problemi nella zona.
Così sono intervenuti i vigili del fuoco dal vicino comando provinciale, che hanno cercato di spegnere l’incendio. Ma al loro arrivo è scattata la protesta di un gruppo di cittadini del Capo, che ha cominciato a lanciare sassi, bottiglie e arance contro i pompieri, rei di cercare di mettere in sicurezza il loro stesso quartiere.
I mezzi dei Vigili del Fuoco sono rimasti danneggiati. Scene come questa si sono ripetute negli anni passati, fino al 19 marzo, festa di San Giuseppe. Cataste in giro per i quartieri popolari di Palermo sono già pronte per essere incendiate nonostante i pericoli e le segnlazioni dei residenti. Una ritualità che ogni hanno provoca incidenti ed interventi da parte delle forze dell’ordine in mezza città. Quest’anno pare si sia cominciato in netto anticipo con la Vampa del Capo.