Vaccino per gli studenti

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura
Portrait of young asian student wear mask looking at camera holding notebook or tablet in arm in concept come back or return to school, school reopening and unlock after covid or coronavirus outbreak.

Vaccino per gli studenti…ma solo prima degli esami

Pubblicità

Per molte generazioni è stato il leitmotiv degli ultimi giorni passati sui banchi di scuola, ma per la classe 2020/2021 di maturandi, quest’anno non ci sarà solo la notte prima degli esami ma anche il vaccino!

Un’importante iniziativa, infatti, ha dato il via oggi alla campagna vaccinale per tutti gli studenti siciliani che tra poche settimane dovranno affrontare gli esami di stato 2021. La vaccinazione anti-Covid dei maturandi avverrà esclusivamente su base volontaria e senza dover prima prenotare. Ma le dosi da iniettare non saranno uguali per tutti i ragazzi. Infatti, il vaccino Pfizer verrà sarà somministrato fino ai minorenni, mentre a chi già ha compiuto 18 anni il vaccino iniettato sarà AstraZeneca o Johnson&Johnson.

Vaccino per gli studenti su base volontaria

Per sottoporsi a vaccinazione, secondo il provvedimento assessoriale, sottoscritto anche dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Stefano Suraniti, gli studenti devono essere muniti di un’apposita attestazione di frequenza dell’ultimo anno del ciclo secondario di secondo grado rilasciata dal dirigente scolastico e, se non ancora maggiorenni, devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. Successivamente gli studenti che avranno deciso di vaccinarsi, senza prenotazione, potranno, quindi, recarsi presso uno degli hub siciliani di vaccinazione, istituiti sull’intero territorio della regione.

L’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, con soddisfazione afferma: “La Sicilia è la prima regione italiana a procedere con la vaccinazione dei maturandi. L’esame di maturità si svolgerà, anche questa volta, in fase pandemica, ma, differentemente a quando accaduto nel 2020, abbiamo uno strumento in più per garantire migliori condizioni di sicurezza agli studenti che si apprestano a vivere un momento così importante per il loro percorso formativo”.

Redazione – PalermoPost

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.