Si chiude con “Uomini da marciapiede”, proiettato in anteprima nazionale, la quinta edizione del Siclia Film Fest. Diretta da Francesco Albanese, questa briosa commedia, oltre al noto comico di “Made in Sud”, vede come protagonisti, Herbert Ballerina, che questa sera sarà presente al Festival, Paolo Ruffini, il rapper Clementino, Rocio Munoz Morales affiancati da Cristina Marino, Fioretta Mari, Lucia di Franco, Yari Gugliucci e con la partecipazione straordinaria di Francesco Pannofino e Serena Grandi.
A fare da sfondo a questo spassoso cast sono gli Europei del 2021. Siamo nel mese di giugno e mentre i tifosi più appassionati si preparano ai trenta giorni di partite, quattro amici – Gabriele (Francesco Albanese), Gennaro (Paolo Ruffini), Oscar (Herbert Ballerina) e Paco (Clementino) – che, per ragioni diverse, si trovano a un passo dal baratro, per cercare di sbarcare il lunario si mettono a praticare il mestiere più antico del mondo, le potenziali clienti di questo manipolo di squattrinati sono le mogli e le fidanzate annoiate ed alla ricerca di qualche avventura facile. Un Piano che sembra facile, ma, ben presto, si trasforma in una vicenda paradossale e piena di imprevisti divertenti. Infatti, i nostri “uomini da marciapiede” avranno alle calcagna, non solo la polizia, ma anche la malavita di tutta la città.
Ad introdurre la proiezione dell’ultimo film in concorso, il giornalista Ivan Scinardo e il direttore artistico del Sicilia Film Fest, Vincenzo Sacco, che, sul palco del Cinetalk, ci regaleranno chicche e risate insieme agli ospiti di questo straordinario evento: l’attore, comico, conduttore radiofonico e produttore Herbert Ballerina e l’attore e caratterista, nonché presidente di giuria di questa edizione, Domenico Centamore.
Infine, stasera verranno assegnate le premiazioni della quinta edizione del Sicilia Film Fest: Il Faro d’Oro alla carriera per la personalità o istituzione cinematografica che più si è distinta in ambito sociale ed umanitario; il Faro del Domani al miglior corto; il Faro dell’Emozione alla migliore interpretazione e il Faro d’Oro al miglior film.
Da non perdere, dunque, l’appuntamento di oggi, 16 agosto 2023, alle ore 21:00, a Terrasini all’interno dell’incantevole baglio di Palazzo D’Aumale. L’ingresso è libero.