Sono le 13.20 circa a Piazza Giovanni Paolo II, ex Alcide De Gasperi, traffico bloccato. Decine di bus in fila, clacson impazziti, tutto paralizzato su tutte le vie d’accesso alla rotonda, persino ambulanze a sirene spiegate che non riescono a raggiungere l’ospedale di Villa Sofia. Si scaldano gli animi, diversi automobilisti scendono dalle auto per capire cosa é successo, altri provano a salire sui marciapiedi con le auto per riuscire a passare dal blocco.
Alle 17.30 allo stadio Renzo Barbera, che da ieri ha recuperato la R caduta, si giocherà Italia – Svizzera valida per le qualificazioni ai Mondiali di Calcio Femminile del 2023. Probabile che sia questo il motivo del traffico bloccato? Niente di più sbagliato oltre 40 minuti in coda, un importante ospedale cittadino inaccessibile dalla principale via d’accesso, decine di bus fermi in un’orario di punta per un’auto posteggiata in divieto di sosta. Laddove non ci si potrebbe neanche fermare per fare scendere un passeggero.
Traffico Bloccato in Piazza Giovanni Paolo II
Video e Foto di Alessandro Pace
Per oltre 20 minuti si é cercato il proprietario o la proprietaria dell’auto posteggiata in modo tale da bloccare ben 6 vie, compresa quella di accesso all’ospedale di Villa Sofia, poi finalmente é arrivata una volante della Polizia Municipale e 40 minuti dopo l’inizio del caos su Piazza Giovanni Paolo Secondo arriva il carro attrezzi che riesce a rimuovere l’auto e far lentamente decongestionare il caos che si era creato.
Ieri é stata bocciata la futura linea A del Tram, che segue di fatto l’attuale linea del 101 dalla stazione centrale a Piazza Giovanni Paolo II. Questa Città ha bisogno di una mobilità più razionale, deve regalarsi quiete passeggiando per le vie e mezzi pubblici funzionanti e puntuali, ma ha soprattutto bisogno di recuperare un gap di civiltà con le altre Città Europee. Ma per recuperarlo, purtroppo non servono né investimenti, né buona amministrazione, c’é bisogno di educazione e rispetto per gli altri esseri umani.
Roberta D’Asta – Palermo Post
Appunto. E il progetto del tram che potrebbe decongestionare il traffico viene bloccato. Una bella multa per interruzione di pubblico servizio no eh??????