Nubes Nubes Pubblicità
Breaking News
Palermo

Tennis, il Trofeo Mercadante parla ucraino e polacco

Al Ct Palermo Tiutchenko e Snochowska vincono la 12ª edizione del torneo Under 18

Il campo numero 1 del Circolo Tennis Palermo, intitolato ad Antonino Mercadante, ha incoronato il 16enne mancino ucraino Alexandr Tiutchenko, testa di serie numero 1, che ha superato in tre set il 17enne romano Luca Cosimi con il punteggio di 6-1 4-6 6-3. Per Tiutchenko, numero 210 del ranking Itf juniores, è il terzo titolo stagionale dopo Veska e Dunakeszi, un passo importante verso le qualificazioni all’Australian Open juniores di gennaio. Cosimi, che si allena da due settimane alla Galimberti Tennis Academy, resta fermo a due titoli Itf juniores vinti nel 2025 a Livorno e Chisinau.

In contemporanea, sul campo 2, la polacca 16enne Antonina Snochowska, testa di serie numero 5, ha avuto la meglio sulla toscana Anna Nerelli con il punteggio di 6-7 6-3 6-3. La Snochowska, dopo un avvio fulminante sul 5-0, ha accusato un malessere fisico che le è costato il primo set al tiebreak, ma ha poi ritrovato la sua maggiore fisicità e potenza per aggiudicarsi gli altri due parziali. Per lei è il quarto titolo Itf under 18, il secondo in stagione, e succede nell’albo d’oro alla connazionale Oliwia Sybicka, vincitrice nel 2025.

Al termine delle finali, la cerimonia di premiazione ha visto la consegna di due riconoscimenti speciali. Il “Premio Fair Play Roberto Ferrara”, intitolato al dirigente del Ct Palermo scomparso, è andato a Luca Cosimi e gli è stato consegnato da Simonetta Di Vitale, moglie di Ferrara, e dalla figlia Martina. Il “Premio Young Talent”, dedicato a Iano Monaco, ex presidente del Circolo e consigliere nazionale Fitp, e a suo figlio Alberto, è stato assegnato alla polacca Snochowska.

Presenti alla premiazione il vicepresidente del Ct Palermo Gianluigi Lunetta, i figli di Mercadante, Giovanni e Paolo, l’assessore comunale allo Sport Alessandro Anello e il direttore del torneo Alessandro Chimirri. Proprio Chimirri ha sottolineato come il Trofeo Mercadante cresca di livello anno dopo anno, con un’edizione ricca di contenuti tecnici, e ha elogiato la presenza di due atlete siciliane, Cavaleri e Bonaccorso, arrivate ai quarti di finale. L’assessore Anello ha ricordato l’impegno dell’amministrazione nel sostenere la manifestazione e ha annunciato che a ottobre il Circolo Tennis Palermo ospiterà un Challenger 50 inserito nel calendario dei grandi eventi sportivi. Lunetta ha augurato ai due finalisti di tornare presto a Palermo, magari proprio per il Challenger di ottobre.

35 anni, vive a Palermo e ha fatto dello sport la sua filosofia di vita. Personal trainer certificato, da oltre un decennio affianca atleti e appassionati in percorsi di allenamento personalizzati, puntando sul benessere fisico come motore di equilibrio mentale. Cresciuto a pane e pallone nei campetti di quartiere, ha coltivato una profonda passione per il calcio e il futsal, sport che ha praticato a livello agonistico e che oggi racconta con sguardo competente e appassionato.Accanto all'attività in palestra, Antonio ha sviluppato una vocazione giornalistica che lo ha portato a collaborare con Palermo Post, dove scrive articoli e approfondimenti su sport locali, dilettantismo e realtà giovanili. Conosce bene il tessuto sportivo della città, ne segue da vicino i talenti emergenti e crede fermamente nel valore sociale dello sport come strumento educativo e di riscatto.Autentico, diretto, mai banale nei suoi commenti, riesce a trasmettere nei suoi pezzi la stessa energia che mette in campo con i suoi allievi. Tra un allenamento e una partita, racconta Palermo attraverso lo sport, convinto che ogni storia di sacrificio e passione meriti di essere ascoltata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.