Sulle Madonie si ribalta un trattore, tragedia sfiorata

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Questa mattina sulle Madonie si é sfiorata l’ennesima tragedia sul lavoro, quando un trattore si é ribaltato mentre un agricoltore lo stava utilizzando per lavorare i campi. L’uomo, un 50 enne, è rimasto ferito dopo che il trattore che guidava si è ribaltato schiacciandolo.

Pubblicità

L’incidente è avvenuto in contrada Canalotto al confine tra i comuni di Petralia Sottana, Alimena e Resuttano. Per cause ancora da accertare mentre era al lavoro nel suo terreno, l’uomo avrebbe perso il controllo del mezzo pesante, che si è ribaltato.

Per fortuna l’agricoltore é stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale a Palermo. I sanitari del 118 che hanno soccorso l’agricoltore, infatti  hanno deciso di trasportarlo all’Ospedale Villa Sofia al Trauma Center a Palermo. Per fortuna le condizioni dell’uomo non sarebbero gravi.

Proprio ieri, un incidente simile aveva causato la morte di un operaio agricolo cinese di 49 anni, Hu Zhifang, stritolato dal giunto cardanico di un trattore nelle campagne di Cavezzo, nel modenese.

Dai dati Inail si evince che la maggior parte degli infortuni mortali in ambito agricolo vede il coinvolgimento del trattore, che é anche il mezzo più impiegato in tutte le aziende di qualsiasi dimensione, spesso senza un’adeguata formazione alla guida, che consentirebbe di evitare la maggior parte degli eventi di questo tipo, adottando anche adeguate protezioni. Le cause del ribaltamento del mezzo agricolo sulle Madonie, sono ancora da accertare, ma é un dato di fatto che ci sia ancora troppa carenza sulla formazione e la messa a norma delle attrezzature in ambito agricolo.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.