Era nell’area una conferma dello staff dirigenziale che in questi anni è riuscito ad allestire con pochissimi mezzi rose competitive in grado di compiere due promozioni nel giro di 3 anni. Centrando in pieno gli obiettivi che si era data la società del patron Mirri.
lo scrive direttamente la società sul proprio sito con una nota: “Il Palermo comunica che Renzo Castagnini sarà il direttore sportivo della prima squadra anche per la stagione 2022-23. Al termine del triennio sportivo, con due promozioni in tre stagioni, il club ha deciso di rinnovare la fiducia al suo direttore con l’augurio di continuare il percorso di valore dimostrato negli ultimi anni, verso nuovi e sempre più esaltanti successi.
A Renzo, un grande in bocca al lupo per la nuova stagione in Serie B da parte del presidente Dario Mirri e di tutta la famiglia rosanero”.
Renzo Castagnini, classe ‘56 è stato un calciatore fino al 1991, successivamente ha intrapreso la carriera di direttore sportivo entrando nello staff dirigenziale di società come Genoa, Brescia e Juventus di cui ha curato il settore giovanile nel biennio 2008-2010. Portato da Sagramola per il rilancio del Palermo ha allestito rose di qualità per le categorie riuscendo sempre ad equilibrare l’esigenza di risparmio con quella di allestire una rosa per una piazza che da subito ha chiesto vittorie.
Sul rinnovo contrattuale di Renzo Castagnini nello staff dirigenziale ha giocato sicuramente un ruolo importante il rapporto di profonda stima e amicizia che lo lega a Silvio Baldini, l’artefice principale della trasformazione di una squadra allo sbando che in pochi mesi ha saputo trovate un’anima e conquistare l’agognata promozione.
Per Renzo Castagnini, a pochi giorni dall’inizio del Calciomercato, l’occasione di allestire una rosa competitiva con mezzi all’altezza delle aspettative della piazza e della nuova società. I primi tasselli sono stati messi adesso mercato e poi dal 31 luglio si tornerà in campo.
Simone Di Trapani – Palermo Post