Tour “Plastic Free” del WWF

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
4 Minuti di lettura

Alla spiaggia “Ombelico di Venere” di Altavilla Milicia, oggi la “Missione Spiagge Pulite”

Si svolgerà oggi, 27 agosto, a partire dalle 9.30, alla spiaggia “Ombelico di Venere” di Altavilla Milicia, una tappa del Tour “Plastic Free”, organizzata dal WWF Sezione Nord Occidentale OdV, nell’ambito della “Missione Spiagge Pulite”.

Pubblicità

Ai partecipanti, a cui sarà dato appuntamento direttamente sul posto, saranno distribuiti, come già stato fatto nelle precedenti tappe del Tour “Palstic Free”, i kit comprensivi di maglietta, guanti, e borsa firmati Calzedonia, specialista nel settore legwear e beachwear dal 1986, e sponsor dell’iniziativa.

La Missione “Spiagge Pulite” del WWF è finalizzata a fronteggiare una grave situazione a forte rischio ecologico, in cui si trovano gli oceani, dove ogni anno finiscono circa 14 milioni di tonnellate di plastica, con il risultato che ben 2141 specie marine entrando in contatto con essa, rischiano di soccombere.

Basti pensare che solo nel Mediterraneo si accumulano ben 229 mila tonnellate all’anno di plastica, una stima decisamente allarmante che fa capire la grande importanza di tutelare sia le spiagge, sia i fondali da un grave disastro ambientale che minaccia la flora, e la fauna marina.

Sulla base di tali considerazioni il Tour “Plastic Free” si prefigge lo scopo di informare, sensibilizzare, e coinvolgere quante più persone possibili nella pulizia di spiagge e fondali, liberandole dalla plastica, materiale che come è noto non essendo biodegradabile, costituisce un serio pericolo per l’ambiente.

Per arrivare alla spiaggia si deve percorrere la Strada Statale 113 tra il comune di Altavilla e San Nicola l’Arena (frazione di Trabia), entrare al bivio Lido Sporting (lato Altavilla), e percorrere la litoranea (via Consolare) fino alla spiaggia, quasi al raccordo con la SS 113 vicino Torre Normanna.

Come partecipare alle tappe del Tour “Plastic Free”

Per potere partecipare al Tour “Palstic Free”, in programma fino alla fine di agosto di quest anno, occorre iscriversi on line al link su EventBrite, e scegliere una tappa, fra quelle disponibili.

WWF Sezione Nord Occidentale OdV raccomanda agli iscritti al Tour “Plastic Free” di indossare vestiti idonei con scarpe robuste, e di portarsi con se una protezione solare, dell’acqua e uno snack.

Calzedonia provvederà a fornire ogni partecipante di un kit per la pulizia, che include una maglietta da indossare durante l’evento, una shopping bag, e dei guanti. I prodotti nei kit sono destinati ai partecipanti con un età maggiore di 14 anni. I genitori dovranno provvedere, autonomamente, per eventuali bambini al seguito.

Date le numerose richieste di partecipazione al Tour di pulizia dei litorali e dei fondali, si stanno esaurendo le scorte di guanti presenti nei kit forniti ai partecipanti, WWF, pertanto, consiglia ai partecipanti di munirsi di guanti personali per qualunque necessità. In caso di esaurimento dell’intero kit di pulizia i partecipanti troveranno l’aggiornamento sul relativo evento di Eventbrite.

Tutti i partecipanti con più di 14 anni di età devono prenotare il loro ticket personalmente; mentre i minori di 14 anni potranno partecipare solo sotto la responsabilità di un adulto (genitore/tutore esercente la responsabilità genitoriale) che, dopo avere prenotato il proprio ticket personale, potrà indicare il numero di partecipanti under 14 di cui si dichiara responsabile, accettando la dichiarazione di esonero di responsabilità nei confronti di WWF Italia, così come viene descritta nel sito ufficiale del WWF. L’acquisto multiplo di biglietti è consentito solo agli adulti per la registrazione di eventuali minori a seguito.

Nicola Scardina

Evento su Facebook

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.