Solo tanta paura per l’incendio sulla nave per Napoli

Redazione
da Redazione
3 Minuti di lettura

“Sono stati sicuramente momenti di paura quelli vissuti all’interno della nave per Napoli, ma alla fine ciò che più conta è che tutti i passeggeri siano stati tratti in salvo senza aver riportato conseguenze alla salute”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla che è accorso al porto, dove è divampato un incendio all’interno del garage della nave Gnv Superba Palermo – Napoli.

Pubblicità

A bordo 184 passeggeri e un’ottantina di componenti dell’equipaggio. “Ringrazio i vigili del fuoco, la capitaneria di porto, la polizia di frontiera e il personale dell’Autorità portuale – ha sottolineato il sindaco – per il tempestivo intervento per mettere in salvo i passeggeri e l’equipaggio della nave, per avere prestato loro assistenza e aver condotto le operazioni di spegnimento del rogo”.

L’incendio era divampato poco prima della partenza per Napoli prevista per le 22 di ieri sera. Poco prima che si levassero gli ormeggi un autorimorchiatore all’interno del garage ha preso fuoco. Una grossa nube di fumo nero ha invaso la banchina e sul posto sono giunte subito le squadre dei vigili del fuoco che hanno iniziato le operazioni di spegnimento.

Stanno proseguendo, ancora adesso, le operazioni di spegnimento dell’incendio, sviluppatosi all’interno di uno dei garage del traghetto Superba della Gnv. Dopo aver circoscritto le fiamme nella stiva e abbassato l’alta temperatura si sta valutando la migliore strategia per accedere all’interno dei locali e domare definitivamente il rogo. Sono impegnati 12 mezzi e dieci squadre dei pompieri e 34 uomini per fronteggiare le fiamme e il fumo nero sprigionato nella stiva. Nel rogo sono rimasti danneggiati altri mezzi.

Non sappiamo ancora se i vigili del fuoco entreranno nella nave di pomeriggio o stasera o domani, dipenderà dalla temperatura interna della stiva”. Al momento non è possibile fare ipotesi sulle cause del rogo visto che nessuno è riuscito a raggiungere il punto esatto da dove sono partite le fiamme. Le indagini saranno condotte dalla Capitaneria di Porto di Palermo e dai tecnici dei vigili del fuoco.

Sulla nave diretti a Napoli c’erano oltre 180 passeggeri che sono stati fatti scendere. Al porto sono arrivate anche diverse ambulanze, oltre al sindaco Roberto Lagalla. Ma per fortuna non ci sono stati feriti, ma sono qualche intossicato. Da quantificare anche eventuali danni alle vetture. Portitalia e Operazione e servizi portuali di Palermo hanno messo a disposizione le proprie maestranze e le squadre per dare supporto alle autorità e alla Gnv. Il personale di Osp ha gestito il flusso di persone presenti in banchina, coordinando la viabilità e l’ingresso e uscita dei mezzi.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.