Per la quarta volta a Bagheria Madre di un detenuto scoperta con il RdC

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

É la quarta volta che nel comune di Bagheria viene scoperta l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte della madre di un detenuto. Grazie al capillare controllo della Guardia di Finanza sta emergendo un quadro nel territorio che non può essere solo frutto del caso.

Pubblicità

Nei giorni scorsi i militari della Compagnia di Bagheria, in esito ad attività di intelligence economico-finanziaria e in stretta sinergia e collaborazione info-operativa con l’INPS, hanno individuato una signora risultata illecitamente beneficiaria del Reddito di Cittadinanza per un ammontare pari a € 12.063,69.

In particolare, le Fiamme Gialle hanno accertato che la signora aveva omesso di comunicare di essere madre di un detenuto, destinatario della misura di custodia cautelare in carcere dal 2018. Infatti la presenza, all’interno del nucleo familiare del beneficiario del sussidio, di soggetti che si trovano in stato detentivo ovvero ricoverati in istituti a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica, è informazione rilevante ai fini della revoca o della riduzione del sussidio spettante.

Pertanto i Finanzieri hanno proceduto a denunciare il beneficiario del reddito di cittadinanza alla Procura della Repubblica di Termini Imerese per i reati puniti dalla legge n. 26 del 2019 e, contestualmente, a informare gli uffici I.N.P.S. competenti territorialmente per l’irrogazione delle sanzioni amministrative che comprendono anche la revoca del beneficio e il recupero coattivo delle somme già indebitamente percepite, pari complessivamente a € 12.063,69.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.