Parco Tindari da Luogo di Spaccio a Parco Giochi per i Bambini

Roberta D'Asta
da Roberta D'Asta
4 Minuti di lettura

“Parco Tindari è uno spazio verde oggi purtroppo abbandonato e luogo di spaccio che, in passato e nella mente di chi aveva immaginato il quartiere di Borgo Nuovo a Palermo, doveva essere il luogo centrale della vita dei residenti, un grande giardino pieno di alberi, con una grande fontana ed una collinetta dove poter passare il proprio tempo all’area aperta”. Si Legge nel sito dei luoghi del cuore del FAI, che proponeva il recupero dello spazio verde – “Speriamo che ritorni ad essere uno spazio dove, a passare il proprio tempo libero, siano non soltanto i residenti ma, anche gli abitanti del resto della città”. Oggi il recupero dello spazio verde nel cuore del quartiere di Borgo Nuovo é diventato una realtà grazie alla sinergia tra Scuole, Associazioni e Amministrazione.

Pubblicità

“L’interesse nei confronti di una comunità passa per l’attenzione che diamo ai bisogni dei suoi ragazzi. Così questa mattina – dice Salvo Altadonna docente e Presidente della Commissione Attività Sociali della V Circoscrizione – abbiamo coniugato due azioni. Una relativa all’attività dell’Amministrazione comunale, che all’interno del progetto PAPA 188, elaborato dal settore Verde e Vivibilità e la cui esecuzione è stata affidata alla Re.Se.T., ha realizzato la posa di una serie di giochi per i bambini del quartiere all’interno del parco Tindari. L’altra dell’I.C. Rita Levi Montalcini che proprio a parco Tindari ha deciso di sviluppare uno dei percorsi didattici del proprio curriculo. Ecco che il parco – prosegue Altadonna – oggi si è animato delle maestranze Re.Se.T e delle classi II D e III A”.

altadonna teresi parco tindariGrande partecipazione e contributo dall’associazione ComPa che ormai da quattro anni si spende per la riqualificazione di spazi verdi per i cittadini. “Ora ci aspettiamo che tramite i fondi del progetto PAPA 188 possa essere concretizzato buona parte del programma presentato, il parco Tindari dovrebbe essere la prima area verde ad alta vocazione sportiva”, afferma l’insegnante Maria Grazia Carini dell’associazione ComPa.

“La II D squadra raccolta plastica, la III A squadra raccolta carta, insieme all’attenta guida dei loro docenti hanno accompagnato me e il Presidente Teresi durante il sopralluogo per seguire i lavori.
Ringraziamo l’assessore Sergio Marino ed il Vicesindaco Fabio Giambrone per avere accolto la nostra richiesta, individuando nel quartiere Borgo Nuovo uno dei luoghi in cui è necessaria sempre di più la presenza costante delle istituzioni. Adesso chiediamo agli adulti di vigilare su questo piccolo ma necessario luogo di interesse per i più piccoli, non ci rassegniamo al fatto che “viriemu quantu ruranu” come alibi per lasciare le periferie sempre più periferie” Conclude Salvo Altadonna.

L’Idea del PAPA 188 di riqualificare attraverso il verde le periferie dimenticate di questa Città é la chiave per proiettare Palermo in una dimensione di metropoli vivibile e a misura d’uomo. Oggi grazie allo sforzo di amministratori attenti, personale scolastico e associazioni di cittadini é stato fatto un piccolo, ma importante, passo verso questa direzione.

Roberta D’Asta – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.