Ieri a tarda sera, durante il fortissimo temporale, che si è abbattuto su Alcamo, Alcamo Marina e Castellammare del Golfo, il nucleo Saf (speleo alpino fluviale) dei vigili del fuoco di Trapani e la squadra di Alcamo hanno salvato 4 uomini rimasti improvvisamente intrappolati dal rigonfiamento del fiume caldo che attraversa le Terme Segestane sul versante del Comune di Castellammare del Golfo (Trapani).
Dopo 2 ore – i soccorritori hanno lavorato in condizioni proibitive – i malcapitati, 2 uomini di nazionalità tedesca, uno ecuadoregno e il quarto italiano, sono stati tratti in salvo pochi minuti prima di essere travolti dalla furia dell’acqua, dai vigili del fuoco che hanno utilizzato tecniche specialistiche SAF di calata e risalita. Una volta portati in salvo, in stato di ipotermia, i quattro uomini sono stati affidati alle cure mediche del 118, intervenuto con due ambulanze. Gli uomini sono stati trasportati all’ospedale di Alcamo, ma per fortuna nessuno dei 4 versa in gravi condizioni.
La “bomba d’acqua” che ieri sera ha colpito Alcamo (Guarda i video) , allagando strade, abitazioni, negozi, magazzini e danneggiato alcune auto travolte dalla furia dell’acqua é stata una delle più forti che si ricordino. Gravi disagi anche alla viabilità sia nella Città che domina il Golfo di Castellammare che nell’hinterland, compresa Alcamo Marina dove gli allagamenti hanno causato ingenti danni.
Redazione – Palermo Post