Maria Elena Oddo è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Palermo. Trentasei anni, titolare di una società di consulenza, è stata eletta stamattina dall’assemblea insieme ai componenti del Consiglio direttivo. Guiderà il gruppo dei giovani di Sicinditria insieme a :Giovanni Alessi di ALESSI, Giovanni Accurso Tagano di EFFEPI & CONTRACT, Francesco Bellomo di AGRUMARIA CORLEONE, Vincenzo Chiriaco di SOCIETÀ GENERALE FARINE, Nino Crisafi di MANPOWER, Giuliano La Barbera di COLOOMBUS, Giuseppe Paterna di 3Z SERRAMENTI e Filippo Salerno di SALERNO.
Cultura digitale, transizione 4.0, energie alternative, autoimprenditorialità, formazione imprenditoriale e finanziaria già a scuola, attenzione ai fondi strutturali, soprattutto nei settori transizione ecologica e turismo sono le priorità indicate dal neo presidente.
“Occorre – secondo la presidente dei Giovani Maria Elena Oddo – puntare sulle iniziative rivolte alla promozione delle opportunità di Industria 4.0, valorizzando i progetti di transizione digitale ed energetica. E fondamentale far leva sull’autoimprenditorialità per sostenere il tessuto imprenditoriale, creando nuove imprese di valore e posti di lavoro.
Un’altra leva strategica è quella dell’alfabetizzazione imprenditoriale e finanziaria, che dovrà partire dalle scuole. Inoltre, non possiamo trascurare le prossime opportunità attese dai fondi strutturali, soprattutto nei settori transizione ecologica e turismo, e dal Pnrr”.
Una donna al timone, quindi, per i giovani imprenditori siciliani, segnale importante in un momento di crisi nel quale proprio le donne pagano il prezzo più alto in termini occupazionali.
Redazione Palermo Post