Maltempo nel palermitano. Una tromba d’aria, accompagnata da una grandinata, ha interessato il territorio di Bisacquino, in provincia di Palermo, dove é stata distrutta la copertura di un capannone che custudisce merci e attrezzi agricoli. Divelte alcune recinzioni e danneggiati alberi da frutto lungo il percorso seguito dalla tromba d’aria prima di esaurire la sua forza. Nella zona sono intervenuti i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia municipale.
Al momento oltre ai danni materiali non si hanno notizie di danni a persone. “Abbiamo già provveduto a liberare da alberi divelti e detriti una strada interna” – dice Mario Ferraro, uno dei membri dell’organizzazione di Protezione civile di Bisacquino -. “In questo momento stiamo raggiungendo un anziano agricoltore che ha trovato riparo sotto un porticato e che ha subito il danneggiamento della propria auto, spostata di alcuni metri”. Diversi gli automezzi e le case danneggiate”.
Maltempo nel palermitani e forti disagi e traffico in tilt anche in città per il violento temporale che ha investito Palermo attorno alle 15. Bombe d’acqua e forte grandinata anche nella parte occidentale della provincia dove un’acquazzone ha investito i comuni costieri tra le 14 e le 14.30, continui salti di luce elettrica e c’é preoccupazione per il potabilizzatore della diga poma, ripristinato poco prima della nuova bomba d’acqua, con i fanghi che minacciano nuovamente l’invaso.
Un nubifragio ha colpito Termini Imerese, causando danni in più punti della città. Strade allagate, tombini scoperchiati. La forte pioggia, con grandine, si é abbattuta anche su Caccamo, nell’entroterra termitano. Ad essere maggiormente colpita e’ la contrada di San Giovanni li Greci, nella strada provinciale 21. Pioggia e fango hanno bloccato alcuni automobilisti, messi in salvo da carabinieri e i vigili del fuoco.
Sulla strada statale 121 ‘Catanese’ il traffico è provvisoriamente bloccato in prossimità del km 202, in territorio comunale di Roccapalumba (Palermo), per la presenza di fango in carreggiata. Lo rende noto l’Anas, il cui personale è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.
Redazione – Palermo Post