Possibile carenza idrica zona nord-occidentale dell’area metropolitana di Palermo per l’interruzione dell’acquedotto Jato. Non finiscono i disagi causati dalle condizioni meteo avverse degli ultimi giorni ed in particolare i nubifragi di questi ultimi giorni. Con l’esondazione di fiumi e torrenti, proprio nella valle dello Jato.
Per cui a causa delle condizioni di maltempo degli ultimi giorni, si sono determinate un notevole afflusso di acque fangose all’invaso Poma che serve l’acquedotto Jato. Quindi è stato deciso il fermo precauzionale del potabilizzatore di Partinico.
Si potranno verificare disservizi, fino all’interruzione dell’erogazione idrica, in alcuni quartieri della città di Palermo: Villagrazia, Boccadifalco (zona bassa), Rocca, Borgonuovo.
Saranno inoltre interessati i comuni della fascia costiera occidentale: Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci e Isola delle Femmine.
Non solo acquedotto Jato, a Palermo i problemi potrebbero aggravarsi per l’interruzione del prelievo idrico dalla Centrale Idroelettrica di Casuzze a Monte Grifone disposta da Enel per consentire la riparazione di una ingente perdita.
È in corso il monitoraggio della situazione per consentire in tempi brevi il rispristino del normale processo di trattamento all’impianto di potabilizzazione Poma, anche se le piogge torrenziali che stanno cadendo in queste ore non lasciano spazio all’ottimismo. E per la giornata di domani ci sarà ancora un allerta meteo arancione per il rischio idrico ed idrogeologico.
Redazione – Palermo Post