Il lento tentativo di tornare alla normalità, con un occhio sempre attento alla campagna vaccinale, alle mutazioni virali e al numero di contagi, va avanti con la partecipazione della Sicilia ai principali appuntamenti fieristici. Riparte, quindi, il settore fieristico, da sempre importante vetrina per le PMI siciliane, soprattutto nel settore agroalimentare, considerato tra quelli maggiormente qualitativi, sia per la grande qualità delle materie prime, sia per l’abilità artigiana dei nostri produttori.
In quest’ottica la Regione Sicilia torna a partecipare ai maggiori appuntamenti fieristici in programma. L’assessorato alle Attvità produttive ha infatti pubblicato (nell’ambito dell’Azione 3.4.1 del PO Fesr 2014/2020) l’avviso a manifestazione d’interesse per la partecipazione di piccole e medie imprese siciliane dei settori agroalimentare, casa e design, agroalimentare (biologico), edilizia e design, lapideo, start up e innovazione, artigianato ad una selezione di manifestazioni fieristiche in calendario nei prossimi mesi.
Nel calendario, stilato dall’assessorato in coerenza con il Piano regionale per l’internazionalizzazione per il settore agroalimentare, è prevista la partecipazione alle fiere: Cibus di Parma, Sana di Bologna, Anuga (Colonia), Tutto Food (Milano) e Food&Life (Monaco). Per il settore casa e design è in agenda Ho.Mi. Casa e per l’artigianato ‘Artigiano in fiera’ entrambe a Milano. Si volerà invece a Dubai per l’edilizia con il Big Five Dubai. A Verona l’appuntamento fieristico per il settore lapideo con Marmo Mac. Le start-up innovative, infine, potranno nuovamente partecipare a Smau Milano.
Sono ammesse a presentare domanda di partecipazione le pmi, le reti di imprese legalmente costituite, consorzi e società consortili anche in forma cooperativa, con sede legale o unità operativa locale destinataria dell’intervento nel territorio siciliano.
Redazione – PalermoPost