fbpx

Luca Parmitano sarà all’Osservatorio Astronomico di Isnello

L’Astronauta Luca Parmitano, giovedì 18 agosto 2022 alle ore 18.00 sarà presente al GAL Hassin, l’osservatorio astronomico di Isnello in provincia di Palermo.
Luca Parmitano, è il primo italiano (e il terzo europeo) al comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) durante la Expedition 61.
È stato selezionato come astronauta ESA nel maggio 2009, viene incluso nell’equipaggio di riserva della missione Expedition 34, e infine selezionato come ingegnere di volo per le missioni Expedition 36 ed Expedition 37.
Il 28 maggio 2013 è partito con la Sojuz TMA-09M dal Cosmodromo di Bajkonur, Kazakistan, in direzione della Stazione Spaziale Internazionale. È il suo primo viaggio nello spazio ed è rimasto fino a novembre dello stesso anno insieme ai suoi compagni Fëdor Nikolaevič Jurčichin e Karen Nyberg.
La missione prevedeva la partecipazione di Parmitano ad almeno due passeggiate spaziali, la prima delle quali ha avuto luogo il 9 luglio 2013 ed ha avuto una durata di 6 ore e 7 minuti, facendo così diventare Parmitano il primo astronauta italiano a svolgere attività extra veicolari, La seconda attività extra veicolare ha avuto luogo il 16 luglio 2013, ma si è interrotta anzitempo a causa di un problema tecnico: poco dopo l’inizio della sessione Parmitano ha riportato di avere dell’acqua all’interno del casco della tuta Extravehicular Mobility Unit. Dato che l’acqua continuava ad aumentare ed aderiva al volto di Parmitano causandogli difficoltà di visione e di respirazione (si stima che nel casco si fosse accumulato circa un litro e mezzo d’acqua[13]), il direttore di volo David Korth ha ordinato ad entrambi gli astronauti di rientrare
L’arrivo di Luca Parmitano al Gal Hassin è previsto per le 17.30. A partire dalle ore 18.00 e per circa un’ora e mezza Luca Parmitano sarà disponibile per rispondere alle domande degli intervenuti.
Per l’ingresso all’osservatorio è obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili attraverso il seguente link:

Gli organizzatori fanno sapere che al termine della conversazione non è prevista alcuna serata osservativa con Luca Parmitano.

Aldo Sollami – Palermo Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più